Close Menu
  • Home
  • Dal territorio
    • Latina
    • Frosinone
    • Provincia di Roma
    • Regione Lazio
  • Sport
  • Editoriali
  • Cultura ed eventi
  • Economia
  • Ambiente
  • Rubriche
Gli ultimi articoli
  • Il Circolo Velletri Biancoazzurra protagonista al torneo in memoria di suor Paola
  • Terracina, la sicurezza sul lavoro scende in strada
  • Fassa Bortolo: tutto tace da parte di Comune, Regione e Tribunale
  • Pizzutelli e Bortone “L’arroganza di Tagliaferri specchio della debolezza dell’amministrazione”
  • Cirillo chiede gli atti su Super Eco. “Chiarezza sul contratto”
Pagine
  • Bacheca del donatore
  • Blog
  • Conferma Donazione
  • Cookie Policy (UE)
  • Donazione Fallita
  • Homepage
  • Privacy Policy
  • Pubblicità con La Spunta
Facebook X (Twitter) Instagram
dona ora
Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
la Spuntala Spunta
newsletter
  • Home
  • Dal territorio
    • Latina
    • Frosinone
    • Provincia di Roma
    • Regione Lazio
  • Sport
  • Editoriali
  • Cultura ed eventi
  • Economia
  • Ambiente
  • Rubriche
dona ora
la Spuntala Spunta
Home » Blog » Formia Rifiuti Zero, cresce il consenso tra i cittadini

Formia Rifiuti Zero, cresce il consenso tra i cittadini

Giulio CalenneGiulio Calenne11/02/20253 Mins Read
Il centro di raccolta della Formia rifiuti Zero

La recente indagine di Customer Satisfaction condotta da Mediacom per conto di Formia Rifiuti Zero ha evidenziato un significativo miglioramento nella percezione del servizio di raccolta e igiene ambientale da parte dei cittadini e delle attività commerciali del territorio.

L’analisi, svolta nel 2025 su un campione di 800 utenze domestiche e 424 commerciali, ha esaminato i principali fattori di soddisfazione e le aree di possibile miglioramento del servizio. I dati raccolti confermano un incremento dell’apprezzamento per la puntualità della raccolta differenziata, la disponibilità degli operatori e la pulizia di strade e marciapiedi.

Punti salienti dell’indagine:

Il 95% degli utenti si dichiara soddisfatto o molto soddisfatto del servizio di raccolta differenziata porta a porta, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente.
La puntualità della raccolta differenziata ha ottenuto un giudizio medio superiore a 8 su 10 per tutte le tipologie di rifiuti, sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali.

L’88,5% degli intervistati preferisce il sistema di raccolta porta a porta rispetto al precedente sistema stradale, con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente.
Il 92,2% dei cittadini conferma la preferenza per Formia Rifiuti Zero rispetto a un’eventuale gestione privata del servizio.

La pulizia delle strade e dei marciapiedi registra un miglioramento della soddisfazione generale, con un giudizio medio di 6,9, un dato in crescita rispetto all’ultima rilevazione.
Cresce la consapevolezza dei cittadini sul destino dei rifiuti raccolti: il 42,6% degli utenti domestici ne è a conoscenza, con un aumento di oltre 6 punti percentuali.

Aumenta l’utilizzo del sito web aziendale e della pagina Facebook come canali di informazione, con un incremento rispettivamente del 7,8% e del 3,8% rispetto all’anno precedente.

Le nuove esigenze dei cittadini di Formia

L’indagine ha evidenziato un forte interesse per un sistema di tariffazione basata sulla produzione effettiva di rifiuti indifferenziati: l’87,1% degli intervistati si è dichiarato favorevole, con un incremento del 7% rispetto al 2024.

Inoltre, il 69% dei cittadini ha dimostrato consapevolezza sulle nuove direttive relative alla raccolta differenziata di materiali con tracce di sporco, sebbene il dato sia in calo rispetto all’anno precedente.

Tra le richieste più frequenti da parte degli utenti emergono:
-Maggiori controlli sulla raccolta.
-Un incremento della frequenza della raccolta nei mesi estivi.
-Un aumento del numero di bidoni e cestini stradali.

L’Amministratore di Formia Rifiuti Zero, Raffale Rizzo, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti:
“I dati confermano la crescita della nostra azienda e il forte apprezzamento che riceviamo ogni giorno dai cittadini. I riconoscimenti ottenuti a livello regionale e i premi assegnati alla nostra realtà non sono frutto del caso, ma il risultato di un impegno costante e di un lavoro di squadra che vede coinvolti tutti i nostri operatori.”

Rizzo ha poi rivolto un sentito ringraziamento ai dipendenti che operano sul campo:
“Il merito di questi risultati va a chi, con dedizione e professionalità, effettua ogni giorno la raccolta e lo spazzamento, agli operatori del numero verde e del centro di raccolta, e ai responsabili della nostra struttura amministrativa e tecnica. Senza il loro impegno, questi traguardi non sarebbero stati possibili.”

“Grazie agli ottimi riscontri ottenuti, l’amministrazione comunale ha confermato l’affidamento del servizio a Formia Rifiuti Zero per i prossimi otto anni. L’azienda guarda al futuro con l’obiettivo di ampliare ulteriormente il proprio raggio d’azione, portando la propria esperienza e operatività anche in altri comuni.”

“Gli esiti dell’indagine saranno utilizzati per sviluppare ulteriori azioni mirate al potenziamento della raccolta differenziata e alla pulizia urbana, in un’ottica di trasparenza e dialogo continuo con la cittadinanza.” Conclude Rizzo.

Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp

Possono interessarti

Terracina, la sicurezza sul lavoro scende in strada

09/06/2025

Una piazza senza confronto per la Giunta Mastrangeli

08/06/2025

Stagione balneare 2025: prezzi in aumento del 2,3%

07/06/2025
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

non perderti

Il Circolo Velletri Biancoazzurra protagonista al torneo in memoria di suor Paola

09/06/2025 Provincia di Roma

Proseguono le attività di socializzazione del Circolo Velletri Biancazzurra che la scorsa domenica ha partecipato…

Terracina, la sicurezza sul lavoro scende in strada

09/06/2025

Fassa Bortolo: tutto tace da parte di Comune, Regione e Tribunale

09/06/2025

Pizzutelli e Bortone “L’arroganza di Tagliaferri specchio della debolezza dell’amministrazione”

09/06/2025
Seguici!
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
le ultime notizie

Il Circolo Velletri Biancoazzurra protagonista al torneo in memoria di suor Paola

09/06/2025 Provincia di Roma

Proseguono le attività di socializzazione del Circolo Velletri Biancazzurra che la scorsa domenica ha partecipato…

Terracina, la sicurezza sul lavoro scende in strada

Fassa Bortolo: tutto tace da parte di Comune, Regione e Tribunale

Pizzutelli e Bortone “L’arroganza di Tagliaferri specchio della debolezza dell’amministrazione”

Contatti:

redazione@laspunta.it

Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
  • Home
  • Cookie Policy (UE)
  • Privacy Policy
laSpunta.it, testata registrata presso il Tribunale di Velletri con numero 3/2024 in data 30/04/2024

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

la Spunta
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}