Un seminario dedicato all’omicidio stradale, un momento di confronto tra istituzioni, esperti giuridici e professionisti sanitari per approfondire le recenti evoluzioni normative, le procedure di accertamento medico-legale e le strategie per il contrasto alla guida in stato di alterazione psico-fisica.

Questo il tema del seminario promosso dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 6 in collaborazione con la Procura della Repubblica di Velletri e l’Università di Tor Vergata, l’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali di primo piano che si è svolto al NOC.
Hanno aperto i lavori Marco Mattei, Capo di Gabinetto del Ministero della Salute, Arturo Cavaliere, Direttore Generale della Asl Roma 6, e Giuseppe Travaglini, Sostituto Procuratore della Repubblica di Velletri, sottolineando l’importanza di un approccio sinergico tra sanità, giustizia e forze dell’ordine per rafforzare la sicurezza stradale.

l Direttore Generale della Asl Roma 6, Arturo Cavaliere, ha evidenziato il valore e il
ruolo fondamentale della prevenzione e del rigore scientifico nelle politiche di sicurezza stradale, sottolineando il compito centrale che rivestono le strutture sanitarie territoriali nell’individuazione precoce dei fattori di rischio. “Ogni anno– ha detto Cavaliere– sulle nostre strade si consumano troppe tragedie che si sarebbero potute evitare. Il sistema sanitario ha il dovere di affiancare le istituzioni giudiziarie e le forze dell’ordine nella prevenzione dell’omicidio stradale, attraverso un impegno costante sul fronte degli accertamenti tossicologici e della sensibilizzazione della popolazione.


“La Asl Roma 6 è e rimane in questa rete fondamentale e in prima linea nella tutela della salute pubblica. Questo approfondimento di oggi dimostra quanto sia cruciale il dialogo tra sanità, giustizia e territorio per costruire un modello di sicurezza stradale più efficace e consapevole. Le scuole devono poter essere una prima tappa di sensibilizzazione”. Ha aggiunto Cavaliere.
Tra gli interventi di approfondimento si sono susseguiti quelli di Vincenzo Carlo La Regina, Direttore Sanitario della ASL Roma 6, Luigi Tonino Marsella e Michele Treglia, specialisti in Medicina Legale presso l’Università Tor Vergata, e Roberta Tittarelli, tossicologa forense della stessa Università, che hanno affrontato il tema dell’accertamento tossicologico e dell’impatto delle nuove normative sulla gestione dei reati stradali. Presente anche Cristina Lozzi, Referente antiviolenza della Procura di Velletri.