Domenica 11 maggio alle ore 19 il Palazzo Chigi di Ariccia ospita il terzo appuntamento della stagione 2025 de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”. Protagonisti della serata saranno il violinista Domenico Nordio e il pianista Orazio Sciortino, nomi di primo piano nel panorama musicale internazionale.
Domenico Nordio, nato a Piove di Sacco nel 1971, è uno dei più riconosciuti violinisti italiani. Ha calcato palcoscenici di fama mondiale come Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi e la Scala di Milano, e si è esibito con orchestre di rilievo come la London Symphony e l’Accademia di Santa Cecilia. Al suo fianco Orazio Sciortino, pianista, compositore e direttore d’orchestra palermitano, decretato Composer of the Year agli International Classical Music Awards 2024. Sciortino vanta collaborazioni con realtà come il Teatro alla Scala, La Fenice, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, e importanti incisioni discografiche con etichette come Sony Classical e Claves.
Il programma di Domenico Nordio e Orazio Sciortino ad Ariccia propone un focus sulla tradizione musicale francese: si comincia con le raramente eseguite Variazioni per violino e pianoforte K359 di Mozart, ispirate dal tema “La bergère Célimène”, per continuare con la Sonata n.1 in La minore di Maurice Ravel, che riflette lo stile di Fauré e Franck. Conclude la serata la celebre Sonata in La maggiore di César Franck, una delle pagine più amate del repertorio per violino e pianoforte.

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati sono promossi dalla Coop Art Roma, con direzione artistica di Giovanna Manci e Giacomo Fasola. Il concerto di Domenico Nordio e Orazio Sciortino ad Ariccia si avvale del sostegno del Ministero della Cultura, Regione Lazio e Comune di Ariccia. Informazioni e prenotazioni: 3331375561 – 069398003.
Segui le notizie su Musica e Cultura