Si avvicina la data della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Antica Pyrgos 2025, fissata per venerdì 10 maggio alle ore 17.30 presso il Teatro comunale di Lanuvio, in via San Lorenzo. Il premio, giunto alla settima edizione, è dedicato al legame tra profumo e poesia, ed è intitolato all’isola di Cipro, Antica Pyrgos, dove il CNR ha scoperto un antico impianto per la lavorazione del profumo, risalente al II millennio a.C.
Il Premio Letterario Antica Pyrgos 2025 è organizzato dall’associazione Eudemonia aps – ACSI, con il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Lanuvio Urbis Imperatorum, Museo Civico Lanuvino, Biblioteca F. Dionisi e prestigiosi enti come Italian Perfumery Institute, Kinetès Edizioni, WikiPoesia e Librintorno.
Alle ore 16.00, prima della premiazione, è prevista una visita guidata al patrimonio archeologico di Lanuvio a cura del Museo Civico diretto da Luca Attenni. Durante la serata verrà proiettato il cortometraggio La doppia vita di Kore, sceneggiato da Maria Antonietta Mariani, una delle premiate dell’edizione.
La giuria, presieduta da Antonio Veneziani, è composta da nomi autorevoli del panorama culturale italiano: Maria Concetta Borgese, Claudio Giovanardi, Dino Ignani, Susanna Schimperna e Alda Teodorani. La sezione giovani “Gabriele Galloni” è invece curata da Veneziani, Roberto Campagna, Luigi Mantuano, Claudio Marrucci e Yvonne Mussoni.
Numerosi i premi speciali assegnati a personalità del mondo della cultura e dell’arte, tra cui Maria Antonietta Mariani, Tiziana Novelli, Rossella Seller e Silvio Sangiorgi. Premiato anche il film documentario Bellezza, addio dedicato al poeta Dario Bellezza.
Infine, sono stati resi noti i vincitori delle sezioni in concorso, dal libro edito alla poesia inedita, passando per racconti e sillogi.
La cerimonia si preannuncia come un evento di grande valore culturale, capace di unire letteratura, archeologia, arte e bellezza sensoriale. Una sintesi che rende il Premio Letterario Antica Pyrgos 2025 unico nel suo genere.
Segui le altre notizie su Cultura ed Eventi