Il Consiglio Provinciale di Frosinone si è riunito per esaminare la Deliberazione della Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per il Lazio, adottata il 27 aprile 2024, con riferimento ai controlli interni relativi agli anni 2022 e 2023.
Al centro della seduta, presentata dal Presidente del Consiglio Gianluca Quadrini, il referto annuale che valuta efficacia e adeguatezza delle attività amministrative e contabili dell’Ente.
Dall’analisi della Corte dei Conti, la Provincia di Frosinone viene descritta in costante miglioramento grazie a un percorso virtuoso evidente nei risultati degli ultimi anni.

Gli accertamenti sui controlli amministrativi, sulla gestione, sugli equilibri finanziari e sui servizi, inclusi i progetti legati al PNRR, sono stati considerati per la maggior parte adeguati e, in diversi casi, particolarmente efficaci.
Il Consiglio ha inoltre approvato il Rendiconto della gestione 2024 e la relativa relazione illustrativa. Via libera anche alla nuova Convenzione di Segreteria Generale sottoscritta con il Comune di Grottaferrata e il Comune di Collepardo.
“L’esito positivo di questi controlli conferma l’impegno dell’Ente” ha dichiarato Quadrini, sottolineando il contributo della Corte dei Conti come stimolo a proseguire nella trasparenza amministrativa.
Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, è stato ringraziato per la gestione attenta che ha portato a un consuntivo di circa un milione e mezzo di euro.
Le istituzioni locali ribadiscono la centralità della collaborazione con la Corte dei Conti nell’obiettivo di rafforzare i sistemi di controllo e tutelare l’interesse collettivo.
Ma resta aperto il rilievo fatto dalla Corte dei Conti che ha chiesto nella sua relazione di apportare correttivi interni e anche sulla mancata presentazione dei bilanci delle partecipate.
A tale proposito è stato di rilievo l’intervento del consigliere provinciale Adamo Pantano coordinatore di Italia Viva che ha stigmatizzato la maggioranza proprio su questo aspetto.
controlli interni provincia di frosinone
La Corte dei Conti promuove i controlli interni della Provincia di Frosinone. Approvato il Rendiconto 2024 in Consiglio Provinciale.
Il Consiglio Provinciale discute la relazione della Corte dei Conti e approva il Rendiconto 2024
Segui le notizie su Frosinone