Una perdita di acqua abbondante dal manto stradale in corso Lazio, nelle vicinanze del parco Polivalente PLUSLAZIO a Frosinone, è stata più volte segnalata da alcuni cittadini e da diversi altri residenti.
Da ormai due settimane, la fuoriuscita, situata a circa 50 metri prima del civico 14a, preoccupa la cittadinanza che lamenta tempi di risposta troppo lunghi sia da parte di Acea che dal Comune.
Dal 9 maggio 2025 diversi cittadini hanno inviato segnalazioni pec e comunicazioni dirette agli uffici competenti, documentando la perdita con foto e video.

Acea, secondo quanto riferiscono i residenti, ha confermato di aver programmato un intervento ma, a distanza di dieci giorni, non ha fornito indicazioni sulla possibile data di effettuazione dei lavori.
L’origine della perdita, secondo le voci raccolte tra i residenti, potrebbe essere legata a una rottura della tubazione sottostante, a scarichi d’acqua, o a precedenti deviazioni di un pozzo curate dalla stessa Acea.
Il dato certo, spiegano i cittadini, è che dal manto stradale fuoriesce «acqua pulita ed abbondante», stimando una dispersione di circa 20 metri cubi all’ora.
«Non sono un esperto, ma è lecito pensare che ci possa essere un’altra parte di acqua non visibile in aggiunta a quella che si nota al di sopra del manto stradale e pertanto è facile ipotizzare che si disperdano chissà dove», Ha detto uno dei residenti.
La perdita d’acqua assume maggiore rilevanza considerando che Frosinone è tra le città con il costo dell’acqua più alto in Italia.
I cittadini autori della segnalazione riflette: «Mi auguro che questa mia segnalazione e quelle degli altri concittadini contribuiscano ad un miglioramento di tutta la rete idrica di Frosinone, affinché non sia in futuro la prima città d’Italia, dove l’acqua è più cara, per tanti motivi, tra cui le notevoli perdite idriche su cui lavorare».
Dai residenti arriva un appello per una soluzione rapida e trasparente al problema, confidando in «un’immediata risoluzione dopo le appropriate e dovute verifiche».