Sono partiti i lavori per il rifacimento del tratto Appia nord di competenza del Comune di Cisterna, da via San Tommaso d’Aquino fino al chilometro 50 e 360. L’intervento interessa circa 1.200 metri lineari e mira a mettere in sicurezza una delle principali arterie stradali cittadine, eliminando le criticità causate soprattutto dai pini marittimi ai lati della carreggiata.
I lavori sono suddivisi in due macro interventi principali. Verranno rimossi gli apparati radicali degli alberi e messi in sicurezza gli esemplari rimasti, tramite la bonifica dei punti in cui insistono le radici. Successivamente sarà affrontato il ripristino della carreggiata stradale, compromessa dalla crescita delle radici che, in alcuni tratti, rappresentano un pericolo concreto per gli automobilisti.
Le operazioni sono iniziate con la pulizia delle scoline laterali. Nel corso delle prossime settimane, si procederà con la rimozione dei corpi radicali lasciati dal taglio di alberi effettuato in passato, per arrivare infine al rifacimento del tappeto stradale e della segnaletica orizzontale. Il termine dei lavori è previsto entro 60 giorni.

«Il cantiere avviato in questi giorni – sottolineano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore all’urbanistica, Edilizia privata e lavori pubblici Andrea Santilli – rientra negli interventi programmati da questa amministrazione comunale per rendere la nostra rete viaria più sicura. Un risultato che si ottiene soltanto con interventi straordinari e successivamente, una manutenzione attenta e costante nel tempo. Per noi si tratta di una priorità alla quale stiamo dedicando impegno e risorse. Il rifacimento del tratto di Appia, di nostra competenza, ingresso nord della Città, si va a sommare a quelli già fatti un anno fa su via Provinciale per Latina, ingresso sud di Cisterna, la strada, arteria di collegamento con i quartieri Le Castella e Collina dei Pini, risulta particolarmente trafficata, ed è stato finanziato con fondi comunali – concludono – e una volta ultimato ci restituirà una strada sicura e in perfette condizioni, elemento determinante per contribuire a migliorare la sicurezza».