Il Comune di Frosinone, tramite l’assessorato alla pubblica istruzione guidato da Mario Grieco, ha pubblicato l’avviso per l’accreditamento formazione delle librerie per la fornitura dei libri di testo agli alunni della scuola primaria per l’anno scolastico 2025/2026. Questa procedura avverrà tramite l’utilizzo delle cedole librarie.
Gli operatori che saranno accreditati entreranno in un apposito elenco pubblico, valido esclusivamente per il prossimo anno scolastico. Le domande possono essere presentate esclusivamente dagli esercenti iscritti alla Camera di Commercio per l’attività di “commercio al dettaglio di libri nuovi”, che abbiano un punto vendita fisso aperto al pubblico, dispongano dei requisiti di ordine generale richiesti dalla normativa, nonché di un PC collegato a internet e una stampante per la gestione operativa delle cedole.
Per partecipare, le librerie interessate dovranno trasmettere entro le ore 13 del 6 giugno 2025 la domanda di iscrizione (utilizzando il Modello A), insieme alla dichiarazione del possesso dei requisiti, tramite PEC all’indirizzo pec@pec.comune.frosinone.it. L’oggetto della mail dovrà essere: “Domanda di accreditamento librerie scuola primaria A.S. 2025/2026”. L’inserimento nell’elenco non obbliga il Comune ad acquistare i libri dalle librerie accreditate, ma le librerie che vi entreranno dovranno rispettare precise condizioni.

Tra gli impegni richiesti figurano il rispetto delle istruzioni operative fornite dall’amministrazione, la fornitura dei testi nei limiti del valore delle cedole librarie, l’accoglienza delle richieste di acquisto anche a scuola già iniziata e il divieto di applicare oneri aggiuntivi alle famiglie. Il valore complessivo della fornitura sarà determinato in base al numero degli alunni beneficiari e ai prezzi stabiliti dal MIUR.
L’avviso pubblico, comprensivo di tutti gli allegati necessari per la partecipazione, è disponibile online sul sito del Comune di Frosinone a questo link
Segui tutte le notizie sul territorio di Frosinone