L’Auditorium ‘Damiano Malvi’ della Scuola secondaria di primo grado ‘Alfonso Volpi’, a Cisterna di Latina, ospiterà martedì 27 maggio alle ore 16:00 un evento dedicato alla giustizia riparativa e al contrasto della violenza tra i minori, con una simulazione di processo minorile.
Nel corso dell’iniziativa, gli alunni delle classi terze insceneranno una simulazione di un processo minorile trasformando l’auditorium in una vera e propria aula di tribunale. L’attività rappresenta il momento conclusivo della terza annualità del progetto ‘La conflittualità scolastica e la gestione del conflitto. Il conflitto un’occasione educativa’, svolto durante l’anno scolastico 2023-2024 all’interno dell’Istituto Comprensivo ‘Dante Monda-Alfonso Volpi’.
I docenti del consiglio di classe hanno selezionato 2-3 studenti per ogni classe seconda per coinvolgerli in laboratori di peer education finalizzati a trasmettere ai coetanei competenze su gestione e risoluzione dei conflitti in ambito scolastico. Il percorso ha incluso cinque incontri di tre ore, alternando formazione teorica sui principi della giustizia riparativa a esperienze pratiche come giochi di ruolo, simulazioni e sociodrammi. Le attività sono state dirette dall’avvocato Pasquale Lattari, responsabile area legale del Consultorio Familiare della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, e dall’avvocato Roberto Paolo De Vito.

Oltre alle simulazioni, durante la giornata sarà presentato il Centro antiviolenza minorenni e il nuovo sportello di ascolto dedicato alle vittime di reato attivo nel territorio di Latina. Questi servizi si propongono di offrire sostegno concreto a minori vittime di prevaricazione e violenza.
Parteciperanno l’evento S.E. Mons. Mariano Crociata, Vescovo della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, il Sindaco di Cisterna di Latina Valentino Mantini, la dirigente scolastica Nunzia Malizia, la garante dell’infanzia e dell’adolescenza per la Regione Lazio Monica Sansoni, i legali Pasquale Lattari e Roberto Paolo De Vito, il sovrintendente della Polizia Postale Salvatore Madera e la presidente UNICEF Latina Michela Verga, che presenterà i progetti didattici UNICEF sul tema.
L’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza.
Segui le notizie sulla Provincia di Latina