L’estate a Grottaferrata prende il via con un calendario di eventi che anima il mese di luglio, coinvolgendo cittadini di tutte le età e valorizzando alcuni dei luoghi più suggestivi della città, dal Fossato dell’Abbazia ai Giardini Patmos e ai parchi periferici, con musica e spettacoli.
L’iniziativa vede la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e numerose realtà locali, tra cui il Comitato nazionale per il Millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria, l’Abbazia di San Nilo, l’Associazione Archè, il Comitato di Borghetto, l’Associazione Vivi Comune, il Liceo Ugo Foscolo e il Liceo Artistico San Giuseppe.
“L’Amministrazione comunale è lieta di presentare il cartellone di grandi iniziative estive pensate per il mese di luglio 2025 in collaborazione con tante associazioni, comitati e istituzioni di grande rilevanza – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Gli eventi sono stati pensati per coinvolgere tutti, grandi e piccini, e per far diventare Grottaferrata un punto di riferimento estivo sostenendo allo stesso tempo le nostre attività attraverso l’indotto che può creare il turismo di prossimità. A questo cartellone seguirà quello di agosto, per un’estate all’insegna della cultura, della musica, del cinema e per fare comunità, stare insieme e scoprire la bellezza di tanti luoghi storici, centrali e periferici. Ringrazio la Consigliera Veronica Pavani, Presidente della Commissione cultura, per il fattivo contributo al programma. Ringrazio la Giunta comunale per aver accolto e promosso il Calendario degli eventi e la Consigliera Veronica Pavani, Presidente della Commissione cultura, per il fattivo contributo al programma”.
Il programma si apre stasera, in Piazza Cavour, con la seconda serata speciale condotta da Ilario Di Giovambattista e Marco Vittiglio di Radio Radio, dedicata agli appassionati di sport e agli eventi culturali legati al Torneo dei Rioni 2025.
Il 4 e 5 luglio, la Festa del Quartiere di Borghetto animerà il Parco Maria Tinto Rocca fra musica, danze popolari e street food, organizzata da Associazione Vivi Comune, Comitato di Quartiere Borghetto e con il Patrocinio comunale.
Domenica 6 e martedì 8 luglio, il Fossato dell’Abbazia ospiterà la prova generale aperta al pubblico e l’esecuzione della celebre opera lirica “Madama Butterfly”, con il Coro di San Basilio il Grande. Sempre al Fossato, il 10 luglio, appuntamento con gli studenti dei Licei Ugo Foscolo e San Giuseppe per un omaggio a Dante e alla Divina Commedia.
Il 12 luglio spazio alla musica con Tosca e il suo conversa-concerto “Il suono della voce” accompagnato dalla giornalista Valentina Petrini, evento inserito nel Progetto Basta! per la lotta alla violenza di genere. Prenotazione obbligatoria online.
Dal 14 al 20 luglio, ai Giardini di Patmos torna il cinema all’aperto con “Grottastellata – Il cinema oltre l’illusione”, giunto alla sua quarta edizione e dedicato ad adulti e bambini. Il programma completo sarà pubblicato online.