L’Associazione Unitalsi di Frascati, da 60° anni opera nel settore del sociale e soprattutto nell’aiutare le persone diversamente abili.
I diritti umani sono inalienabili ed è fondamentale attivarsi nel sociale ed aiutare il prossimo.
Nel ringraziare Monsignor Stefano Russo, per la disponibilità di mettere a disposizione la splendida cornice di Villa Campitelli, come ogni anno durante la stagione estiva, l’ Unitalsi accoglie esseri umani diversamente abili per un centro estivo.
Socializzazione, affetto, calore umano, l’Unitalsi con la figura del Presidente Francesco Cherra insieme ai preziosi volontari, riescono a creare sinergia.
Viviamo in una società sempre più frenetica, stressante con una globalizzazione sempre più diffusa che fa allontanare l’ individuo. Perché stiamo perdendo il contatto umano con il prossimo?
Perché l’ essere umano non si ferma a riflettere? Fermiamoci ed andiamo a visionare tali realtà, ci si rende conto di quanto sia bella la vita e di quanto sia inutile logorarsi per banalità.
Il diversamente abile, vuole affetto e trasmette affetto.
Un loro sorriso, riempie di gioia in quanto sono esseri umani che chiedono di non essere lasciati soli.
L’Unitalsi, organizza anche pellegrinaggi presso la Madonna di Lourdes per raccogliersi in preghiera e per dare forza all’ Associazione affinché possa aumentare i volontari.
Diritti umani inalienabili e rispetto dell’ individuo. Un operato di 60° anni che ha sempre camminato vicino alla Dottrina Sociale della Chiesa.
Realtà sociali che fanno conoscere da vicino la sofferenza ma fanno anche conoscere la forza dell’ amore. Preghiamo affinché l’ Unitalsi prosegui in questo percorso.
Un cammino insidioso ma grandioso.
Mirko Fiasco