L’Italia Under 16 di pallanuoto maschile, allenata da Federico Mistrangelo, ha conquistato il titolo europeo superando in finale l’Ungheria con un netto 20-12 a Istanbul. Un successo che porta la firma di un gruppo giovane e determinato, che aveva scelto Frosinone come base per la preparazione in vista della manifestazione continentale.
Lo Stadio del Nuoto della città, gestito da Bellator Frusino, ha ospitato gli allenamenti degli azzurrini prima della partenza per la Turchia.
Durante il soggiorno, atleti e staff sono stati accolti ufficialmente dal Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, dal consigliere delegato allo sport Franco Carfagna, dagli assessori Rossella Testa e Simona Geralico e dai consiglieri Marco Sordi e Andrea Turriziani.
Oltre agli impegni di campo, la delegazione ha visitato alcuni luoghi simbolici di Frosinone, tra cui il caveau, la terrazza panoramica di Palazzo Munari e il campanile.
Grande la soddisfazione in città per il percorso degli Azzurrini: “Desidero rivolgere le più vive congratulazioni ai giovani atleti e a tutto lo staff della nazionale italiana under 16 di pallanuoto – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – per questo straordinario risultato, frutto di talento, impegno e spirito di squadra. Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che abbiano scelto la nostra città per la fase di preparazione, trovando nello Stadio del Nuoto di Frosinone e nell’accoglienza della nostra comunità un ambiente ideale per allenarsi e crescere insieme. Questo successo europeo è motivo di grande soddisfazione anche per Frosinone, che ha avuto l’onore di ospitare la squadra che ha dominato il campionato europeo con talento e determinazione”.
Parole di entusiasmo anche dal consigliere delegato allo sport, Franco Carfagna: “Congratulazioni a tutti gli atleti: Pedro Puleo, Bruno Bordone, Adriano Contarino e Francesco D’Arrigo, Federico Giovannini, Antonio Chianese e Paolo Borsellino, Francesco Corelli, Paolo Balzarini, Filippo Gori, Jacopo Marella e Francesco Maffei, Riccardo Iavicoli, Daniele Gardella e Fabio Testa, e allo staff tecnico, dal tecnico Federico Mistrangelo, all’assistente Daniele Cianfriglia; dal preparatore atletico Federico Pace, passando per il medico Lorenzo Mordeglia, il coordinatore tecnico delle squadre nazionali giovanili Riccardo Tempestini, all’arbitro Riccardo Carmignani. È stato un onore per Frosinone poter accompagnare da vicino questo straordinario gruppo di giovani campioni nel loro percorso verso il titolo europeo. Questa vittoria è motivo di orgoglio per tutta la comunità frusinate e dimostra, ancora una volta, come lo sport possa essere veicolo di eccellenza, crescita e passione”.