Nella notte tra lunedì 28 luglio e martedì 29 luglio Frosinone sarà interessata da un’operazione di disinfestazione ambientale. L’intervento, affidato a una ditta specializzata, è stato disposto dall’amministrazione comunale tramite l’assessorato all’ambiente, coordinato dal vicesindaco Antonio Scaccia.
La disinfestazione avrà inizio dalla mezzanotte e proseguirà fino alle prime ore del mattino successivo.
Gli operatori utilizzeranno un insetticida caratterizzato da basso impatto ambientale e alta efficacia, così da garantire la massima sicurezza per cittadini e animali domestici, mantenendo al tempo stesso un’efficace azione contro gli insetti.
Le autorità invitano la cittadinanza a collaborare per garantire il buon esito dell’operazione. È raccomandato di tenere chiuse finestre e balconi, coprire con teli protettivi arnie, voliere, gabbie e i contenitori di alimenti per animali.
Inoltre, si consiglia di ritirare all’interno eventuali indumenti messi ad asciugare e alimenti lasciati all’esterno.
Le misure precauzionali mirano a ridurre qualsiasi rischio di contatto diretto con il prodotto nebulizzato, tutelando salute pubblica e ambiente domestico. L’intervento si inserisce tra le azioni dell’assessorato all’ambiente per il controllo degli insetti infestanti durante il periodo estivo.
Il comune rassicura che ogni fase della disinfestazione che interesserà il comune di Frosinone, sarà eseguita da personale qualificato, nel rispetto delle normative vigenti e con attenzione alle esigenze dei residenti.