Parte a Frosinone il processo per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Giovani. Nei giorni scorsi, il consigliere delegato alle politiche giovanili Marco Sordi ha incontrato i funzionari del Comune per definire le tappe operative che porteranno alle elezioni di novembre. L’obiettivo è ampliare la partecipazione e la consapevolezza dei giovani nella vita civica della città.
Il calendario stabilito prevede che in autunno saranno proclamate ufficialmente le elezioni. Seguirà un periodo riservato alla presentazione delle liste.
Le operazioni di voto si svolgeranno a novembre, consentendo ai giovani di Frosinone di scegliere i rappresentanti del prossimo Consiglio dei Giovani.
“La scelta di queste date non è casuale – ha precisato il consigliere Sordi – Questo calendario, infatti, nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di attendere l’inizio del nuovo anno scolastico per coinvolgere attivamente gli studenti degli istituti superiori, attraverso incontri informativi che si svolgeranno direttamente nelle scuole. L’obiettivo è quello di valorizzare il ruolo del Consiglio dei Giovani come strumento concreto di partecipazione civica e responsabilizzazione“.
Da settembre sarà disponibile una sezione dedicata sul nuovo sito istituzionale del Comune, dove i giovani potranno trovare tutte le informazioni utili sulle elezioni.
Un incontro ufficiale con i giovani è già previsto dopo la pausa estiva, per presentare il progetto e rispondere alle domande dei potenziali candidati e degli elettori.
Il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “L’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel sostenere iniziative che rafforzano il dialogo tra istituzioni e nuove generazioni, promuovendo la cultura della partecipazione e del protagonismo giovanile.”
“Personalmente, credo fermamente nel valore e nella forza delle nuove generazioni. Il Consiglio Comunale dei Giovani è uno spazio in cui i ragazzi e le ragazze possono esprimere le proprie idee e mettere in pratica la loro visione per il bene della collettività.”
“È un’opportunità per crescere insieme e per costruire una comunità più inclusiva e sostenibile.” Il Sindaco ha poi evidenziato l’importanza di coinvolgere i giovani in modo trasversale, “al di là della sensibilità politica, per affrontare insieme le sfide e cogliere le opportunità di una società che cambia, in continua evoluzione”.