Il Partito Democratico di Aprilia interviene sulla situazione relativa al Virus West Nile, segnalando la necessità di rafforzare il piano di disinfestazione comunale dopo che sono stati registrati casi anche nella città pontina.
In una nota ufficiale, il PD Aprilia sottolinea l’importanza di estendere la disinfestazione, finora concentrata soprattutto su alcune vie del centro, anche ai quartieri periferici, ai parchi, alle aree verdi e alle zone sensibili.
L’obiettivo è limitare la proliferazione delle larve del virus, specie in aree dove la presenza di acque stagnanti e la scarsa cura del verde favoriscono l’insorgere di situazioni a rischio. “In merito al diffondersi del Virus West Nile riscontrato anche nella nostra città, riteniamo necessario rafforzare ed estendere il piano di disinfestazione a livello comunale al fine di limitare la proliferazione delle larve.
A tal proposito è importante intervenire nei quartieri periferici, parchi/aree verdi e in tutte quelle zone “sensibili” dove lo stato del verde, con presenza di acque stagnanti, crea condizioni di facile proliferazione delle larve anche in aree spesso frequentate dai cittadini.”
Il Partito Democratico di Aprilia chiede quindi alla Commissione straordinaria che amministra il Comune di “rafforzare il programma di disinfestazione, ad oggi limitato ad alcune vie prevalentemente del centro, come già avvenuto in città limitrofe come ad esempio Cisterna di Latina dove l’intervento investe l’intero territorio comunale“.
La richiesta rientra in un quadro di contromisure già adottate in altri Comuni dell’area pontina, dove le operazioni sono state rivolte a tutto il territorio e non solo alle zone centrali.
Nella nota si sottolinea anche l’importanza di accompagnare l’azione dell’amministrazione comunale con la collaborazione dei cittadini.
Il PD Aprilia invita infatti tutti a seguire le necessarie misure di prevenzione nelle proprie abitazioni, per contribuire a ridurre il rischio di diffusione del virus e contenere la presenza delle larve di zanzara. “Il tutto in aggiunta alle misure di prevenzione che ciascun cittadino deve porre in essere nelle proprie abitazioni.”
Con questa richiesta, il Partito Democratico di Aprilia rilancia la necessità di un’azione coordinata tra amministrazione e cittadini per tutelare la salute pubblica.