Marco Tallini, segretario del Circolo PD di Frosinone, interviene con dure critiche sulla situazione della maggioranza guidata dalla Giunta Mastrangeli e ne chiede le dimissioni.
Le considerazioni del Consigliere Fabrizi, secondo Tallini, “oltre che col buonsenso fanno a pugni con la particolare realtà dell’attuale maggioranza“.
Tallini sottolinea come le dichiarazioni “imbarazzate” di esponenti della stessa Giunta confermino una situazione particolarmente confusa nel centrodestra locale, con richieste di chiarezza sugli ultimi sviluppi.
Il segretario PD sottolinea che, dopo oltre dieci anni di governo cittadino, non basta più richiamare il passato e le problematiche legate al maxidebito del centrosinistra.
“Se non si è in grado di argomentare relativamente alla situazione attuale e alle scelte assunte di fronte alla città,” scrive Tallini, “è più che evidente che il problema è qui ed ora“. Sottolinea come la maggioranza risponda alle critiche solo con “il solito teatrino retrò“, dimostrando debolezza e incertezza.
Tallini descrive una maggioranza che, dopo la vittoria alle elezioni comunali, “è letteralmente implosa“, accusata di agire secondo uno schema di “pura convenienza politica” e di “mantenimento degli incarichi“, senza un reale confronto con la città.
In particolare, Tallini richiama il tema del PNRR, segnalando che “quelle positivamente concluse rappresentano una minoranza” tra le opere e progettazioni avviate a Frosinone.
Le continue fibrillazioni interne alla maggioranza – cita come esempi i casi BRT e ascensore inclinato – avrebbero avuto effetti negativi sull’avanzamento dei progetti.
Tallini denuncia inoltre che la maggioranza sarebbe ormai “inesistente” e impegnata in una “estenuante e quotidiana sfida all’O.K. corral” che prefigurerebbe la campagna elettorale. Nel frattempo, la maggior parte dei progetti resta ferma, con il rischio di non rispettare le scadenze amministrative.
Da qui la decisione di unirsi alla richiesta di dimissioni avanzata dai consiglieri comunali del Partito Democratico Angelo Pizzultelli, Norberto Venturi e Fabrizio Cristofari.
“Il centrodestra cittadino deve prendere atto di tutto ciò e del fatto che la maggioranza uscita dalle ultime elezioni comunali non esiste più,” afferma Tallini. Il Circolo PD di Frosinone chiede di “tornare al voto, per consentire al capoluogo di essere amministrato con più serietà“.