Il 27 maggio, l’Istituto Comprensivo Ceccano 2º ha tenuto un musical per sensibilizzare contro il cyberbullismo.
Presso la Villa Comunale, attraverso la musica e lo spettacolo, i ragazzi hanno portato in scena una delle problematiche adolescenziali purtroppo più diffuse tra i banchi di scuola.
La storia
La trama rivista la fiaba della bella addormentata nel bosco.
Aurora, ragazza di una bellezza unica, frequenta il Liceo Musicale ed è oggetto di invidia da parte di due compagne di classe che la deridono e bullizzano.
Nonostante questo, la protagonista invita comunque le ragazze al suo compleanno e le due approfittano per scattare delle foto, modificarle in maniera offensiva, e diffonderle.
Aurora soffre e cade in depressione. Si chiude in camera e, per moltissimo tempo, non esce di casa e non vede nessuno.
Il bacio del perdono
Vedendo Aurora in queste condizioni, le due ragazze finiscono per pentirsi di quanto hanno fatto e si presentano da lei per chiedere scusa.
A svegliare Aurora dal sonno profondo della depressione non è il bacio di un principe, ma la forza del perdono. Infatti, alla fine della storia, la ragazza decide di aprire le braccia alle due compagne, riconoscendo, nonostante tutto il dolore provato, che è possibile sbagliare, comprendere e crescere.
Il musical è tradizione
Per questa scuola, il musical di fine anno è oramai una tradizione.
È dall’anno scolastico 2014-2015 che, con il progetto “Dal film al musical”, i ragazzi portano in scena tematiche di particolare interesse: la prima rappresentazione fu “Our School Musical”, dal film “High School Musical”.
Quest’anno, però, c’è stata una grande novità: non si sono esibiti solo attori e ballerini, ma anche coro e orchestra, rendendo partecipe tutta la scuola nel segno di un grande senso di appartenenza. La Dirigente, Denise Turchetta, ha voluto fortemente la partecipazione di tutti.
“È stato un grande lavoro di squadra. Hanno partecipato 101 ragazzi per un lavoro straordinario. Nonostante non sia sempre semplice essere tutti d’accordo, i ragazzi e gli insegnanti hanno dato prova di un grande spirito di collaborazione per trasmettere un messaggio importante sia alla comunità scolastica che a tutti i giovani che vivono la delicatissima fase adolescenziale”, dichiarano unitamente i docenti.
La squadra degli insegnanti
Assieme ai professori dell’Istituto C2, una squadra incredibile di insegnanti del Liceo Musicale: Lorenzo Colasanti (Maestro di pianoforte), Concettina Paris (Maestro di flauto), Paolo Moscardelli (Maestro di Violino), Gianni Di Pofi (Maestro di chitarra).
Tutta la componente musicale è stata diretta dal Professor Andrea Rotondi, il quale si è occupato anche dell’armonizzazione dei brani e delle prove congiunte. La preparazione del coro è stata svolta dalla Professoressa Fabiola Mastrogiacomo.
Il copione, invece, è stato scritto dalla Professoressa Paola Lottici che ha curato anche recitazione e balletti assieme alle Professoresse Emanuela Torri e Daniela Tanzi.
Il messaggio
La scuola, in questa occasione, ha dato dimostrazione di essere luogo di sensibilizzazione ed educazione, trasmettendo a un tempo valori come passione, senso di appartenenza ed empatia.
Musica, ballo e recitazione sono stati ancora una volta veicoli di cose buone, di cui la scuola dovrebbe sempre essere culla. Iniziative come questa educano i ragazzi a rendere la comunità un posto migliore.






