Close Menu
  • Home
  • Roma Sud
  • Frosinone
  • Latina
  • Sport
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura ed eventi
  • Rubriche
    • Sapori
    • Motori
    • Tesori in streaming
    • Scienza
    • Esteri
Gli ultimi articoli
  • Frosinone, la maggioranza approva il consuntivo. E’ scontro su residui e debiti. 12 milioni la Tari non riscossa
  • Assistenza domiciliare a Latina, dalla Regione segnali concreti per il rilancio del servizio
  • Eleonora Napolitano: “Chiarezza sulla misurazione dei volumi degli edifici di Pomezia”
  • Case di Comunità, Ivana Galli: “Senza medici di famiglia rischiano di diventare cattedrali nel deserto”
  • Cisterna-Valmontone, il PSI Latina: «Un miliardo e mezzo per 33 chilometri, qualche domanda è inevitabile»

Contatti

Facebook X (Twitter) Instagram
Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
la Spuntala Spunta
newsletter
  • Home
  • Roma Sud
  • Frosinone
  • Latina
  • Sport
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura ed eventi
  • Rubriche
    • Sapori
    • Motori
    • Tesori in streaming
    • Scienza
    • Esteri
la Spuntala Spunta
Home » Notizie » Lazio » Provincia di Roma » Anzio » Anzio rivoluziona la raccolta dei rifiuti: nuovo calendario e servizi potenziati

Anzio rivoluziona la raccolta dei rifiuti: nuovo calendario e servizi potenziati

Dal 1° giugno 2026 cambia la gestione dei rifiuti con più servizi per cittadini e imprese
RedazioneRedazione23/05/2026 ore 11:233 Mins Read Anzio Attualità

L’arrivo dell’estate porta una svolta nella gestione dei rifiuti ad Anzio. A partire dal 1° giugno 2026, il Comune introduce un nuovo calendario per la raccolta sia per le famiglie sia per le attività commerciali, con l’obiettivo di incrementare il decoro urbano, migliorare le percentuali di raccolta differenziata e ridurre i costi a carico dell’ente.

Le novità coinvolgono in particolare il centro storico. Qui, per le attività di ristorazione, saranno garantiti tre passaggi giornalieri di raccolta dell’organico, mentre le utenze domestiche avranno la possibilità di conferire tutte le tipologie di rifiuti in cinque postazioni distribuite in città, accessibili per cinque ore al giorno. Cambia anche la raccolta del verde: stop alle buste e conferimento solo in punti prestabiliti, per abbattere i costi della gestione.

Il sindaco Aurelio Lo Fazio sottolinea la rilevanza della riorganizzazione: “Si tratta di una sperimentazione che consentirà di limare alcuni dettagli in vista del nuovo servizio definitivo. Gli uffici hanno lavorato accuratamente in questi mesi seguendo un triplice indirizzo politico che abbiamo dato: aumentare il decoro della città durante la stagione estiva, aumentare la percentuale di raccolta differenziata e, di conseguenza, arrivare ad abbassare in futuro il costo della Tari”.

ADV

Un elemento determinante è il costo degli smaltimenti: attualmente Anzio spende oltre 300 mila euro al mese per l’indifferenziato. L’assessore all’ambiente, Luca Brignone, chiarisce: “I costi stabiliti dalla Regione tendono ad aumentare. Per questo, oltre che per ovvi motivi ambientali e sanitari, puntiamo a spingere sulla differenziata. Il focus in questa fase è il centro storico e la gestione delle attività di ristorazione. Le novità riguarderanno anche le utenze domestiche. Ci saranno 5 postazioni accessibili per tutte le frazioni di rifiuti, 5 ore al giorno, e così ampliamo notevolmente l’offerta. Infine, allineiamo le frequenze di raccolta ai comuni più virtuosi e proviamo a cambiare il paradigma della raccolta del verde”.

I dettagli operativi riguardano la frequenza e la suddivisione delle raccolte: organico tre volte a settimana per i privati e tutti i giorni per le attività non domestiche, carta, cartone, plastica e metalli secondo una precisa turnazione, raccolta del vetro bisettimanale per le utenze domestiche e fino a quattro raccolte settimanali per le attività. Dal 15 giugno 2026, parte anche il nuovo servizio verde, solo sfuso, con un risparmio importante per il Comune.

Brignone conclude: “Dobbiamo quindi perseguire questa direzione con modalità miste tarate sulle esigenze dei singoli quartieri. Ricordo che l’attuale contratto di servizio di gestione dei rifiuti scade a novembre 2028. Allora sarà possibile immaginare anche nuovi investimenti e sarà possibile non sprecarli, perché avremo verificato e aggiustato ulteriormente tutti gli aspetti necessari per erogare un servizio ottimale, sostenibile ed economico.”

Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
Redazione

La Redazione de La Spunta è una testata giornalistica locale indipendente impegnata nel racconto quotidiano del territorio, delle sue comunità e delle sue trasformazioni. Attraverso cronaca, attualità, cultura, ambiente e approfondimenti sociali, La Spunta si propone di offrire un’informazione accurata, verificata e comprensibile, mettendo al centro i fatti, le persone e il contesto in cui vivono.

Possono interessarti

Polemica antenne, Alternativa per Anzio entra nel dibattito: «Serve chiarezza, non allarmismi»

10/06/2026 ore 07:03

Anzio, al via la stagione estiva con Leo Gassman e Zero Assoluto dal 13 giugno

09/06/2026 ore 13:41

Ordinanza ad Anzio, Marigliani (FI): “Chiusure locali penalizzano commercio e turismo”

08/06/2026 ore 07:05
non perderti

Frosinone, la maggioranza approva il consuntivo. E’ scontro su residui e debiti. 12 milioni la Tari non riscossa

10/06/2026 ore 10:10 Prima pagina

Il consiglio comunale di Frosinone approva il bilancio consuntivo del 2025 senza particolari scossoni, ma…

Assistenza domiciliare a Latina, dalla Regione segnali concreti per il rilancio del servizio

10/06/2026 ore 10:06

Eleonora Napolitano: “Chiarezza sulla misurazione dei volumi degli edifici di Pomezia”

10/06/2026 ore 09:50

Case di Comunità, Ivana Galli: “Senza medici di famiglia rischiano di diventare cattedrali nel deserto”

10/06/2026 ore 07:30
Seguici!
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
le ultime notizie

Frosinone, la maggioranza approva il consuntivo. E’ scontro su residui e debiti. 12 milioni la Tari non riscossa

10/06/2026 ore 10:10 Prima pagina

Il consiglio comunale di Frosinone approva il bilancio consuntivo del 2025 senza particolari scossoni, ma…

Assistenza domiciliare a Latina, dalla Regione segnali concreti per il rilancio del servizio

Eleonora Napolitano: “Chiarezza sulla misurazione dei volumi degli edifici di Pomezia”

Case di Comunità, Ivana Galli: “Senza medici di famiglia rischiano di diventare cattedrali nel deserto”

CHI SIAMO

CONTATTI

PROPRITÀ E FINANZIAMENTO

CRITERI EDITORIALI

La Spunta è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri (n. 3/2024 del 30/04/2024) di proprietà della Mercurio Soc. Coop. Raccontiamo con attenzione e indipendenza la vita politica, economica, sociale e culturale dei territori del Lazio, con particolare attenzione alle province di Latina, Frosinone e Roma Sud.

La nostra missione è offrire un’informazione chiara, accurata e accessibile, dando spazio sia alle notizie di attualità sia alle storie che spesso restano ai margini del dibattito pubblico.

La redazione è composta da giornalisti pubblicisti e professionisti della comunicazione. Direttore responsabile: Giulio Calenne

Contatti (per segnalazioni e comunicati stampa): redazione@laspunta.it
Sede legale: Via Colle Noce, 44

Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
  • Home
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie Policy
La Spunta, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Velletri il 30 aprile 2024 con numero 3/2024. Sede legale: Via Colle Noce, 44, Velletri, 00049

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

la Spunta
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}