La Giunta comunale di Ciampino ha dato il via a un tavolo di concertazione dedicato ai temi della smart city, della transizione ecologica e della trasformazione digitale. L’obiettivo è realizzare un modello di città costruito sui bisogni reali dei cittadini, in grado di generare un meccanismo virtuoso per il miglioramento continuo del benessere della comunità .
Presieduto dalla Sindaca Emanuela Colella e dall’Assessore alla Smart city Livia Della Corte, il tavolo sarà composto da assessori, dirigenti e da cittadini residenti o attivi sul territorio di Ciampino, esperti nelle materie oggetto del tavolo. Questi ultimi saranno selezionati attraverso una manifestazione di interesse.
L’Assessore Della Corte ha spiegato: “Non un mero organo consultivo ma un vero e proprio laboratorio di idee. Un luogo dove l’Amministrazione si incontra con l’intelligenza collettiva e le eccellenze professionali della nostra comunità per costruire insieme una Città più innovativa, verde, digitale ma soprattutto più inclusiva e a misura di cittadino. Il nostro obiettivo è trasformare idee in progetti, progetti in finanziamenti, servizi in comunicazione efficace e sviluppo reale per la nostra comunità rafforzando l’immagine di Comune aperto, trasparente, innovativo e vicino ai bisogni dei cittadini”.
La Sindaca Colella ha aggiunto: “Un importante strumento d’interlocuzione e confronto con l’Amministrazione che vuole promuovere un’attiva partecipazione della cittadinanza, proprio come previsto dalla nostra Carta costituzionale, attraverso la collaborazione ed il contributo nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, nella gestione di infrastrutture digitali e nella promozione della cultura dell’innovazione. Un investimento prezioso nel capitale umano e sociale della nostra Città e un passo decisivo verso il futuro che vogliamo per Ciampino”.
L’iniziativa punta quindi a rafforzare il dialogo con la cittadinanza e a promuovere lo sviluppo di nuovi servizi e infrastrutture, coinvolgendo le competenze e le idee di professionisti e residenti. Il Comune di Ciampino si propone di diventare un modello aperto, inclusivo e all’avanguardia nella gestione delle sfide ambientali e digitali.






