È stato inaugurato a Cisterna di Latina la nuova intersezione tra via Prampolini e via Conca, realizzato dalla Provincia di Latina in collaborazione con il Comune.
Questo snodo rappresenta un punto strategico per la viabilità del quadrante di Prato Cesarino e un fondamentale accesso alla strada Pontina, una delle arterie più trafficate del territorio.
Il progetto punta a risolvere una criticità che da anni metteva a rischio la sicurezza stradale della zona. Da oggi residenti e pendolari potranno contare su un collegamento più efficiente e su una rete stradale migliorata.
Durante la cerimonia di apertura, il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini ha sottolineato l’importanza dell’opera: «Oggi inauguriamo un intervento atteso e strategico per la sicurezza e la viabilità del nostro territorio: la nuova intersezione tra via Prampolini e via Conca, arterie che consentono l’ingresso alla strada Pontina, una delle più trafficate della nostra provincia. Quest’opera è fondamentale, ed è al servizio del quadrante di Prato Cesarino, rappresenta non solo un miglioramento della rete stradale, ma anche una risposta concreta alle esigenze delle cittadine e dei cittadini di uno dei borghi più attivi della nostra città. Continuiamo a lavorare con impegno per una Cisterna più sicura, connessa e vicina alle sue comunità».
Durante l’inaugurazione è intervenuto anche il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli: «Questa nuova intersezione dimostra come la Provincia stia investendo con responsabilità per migliorare la sicurezza e la qualità della mobilità locale. Non è soltanto un incrocio più moderno e visibile: è un tassello di una rete viaria più sicura e sostenibile, pensata per accompagnare lo sviluppo dei nostri borghi e rispondere alle necessità quotidiane di chi vive e lavora in quest’area. È così, passo dopo passo, che costruiamo una provincia più vicina alle comunità».
All’evento hanno partecipato il Consigliere comunale e provinciale Renio Monti, i Consiglieri comunali Gino Cece ed Elio Sarracino.
L’intervento ha comportato lo spostamento e ampliamento dell’incrocio, la realizzazione di nuovi rilevati, cordoli e guard-rail, il rifacimento della segnaletica e l’installazione di un lampione fotovoltaico.
Inoltre, è stato realizzato un canale per lo smaltimento delle acque piovane, che consentirà un miglior drenaggio e risolverà una criticità idraulica storica dell’area.





