Close Menu
  • Home
  • Dal territorio
    • Latina
    • Frosinone
    • Provincia di Roma
    • Regione Lazio
  • Sport
  • Editoriali
  • Cultura ed eventi
  • Economia
  • Ambiente
  • Rubriche
Gli ultimi articoli
  • Fassa, fermi i lavori nello stabilimento di Artena
  • Evento moda Angeloni Frosinone: un secolo di stile e diritti in passerella
  • Claudio Pagliara presenta a Frosinone il libro “L’Imperatore” al Teatro Vittoria
  • Ragazzo scomparso a Nettuno: Simone è tornato a casa
  • “Attraverso i Cantoni”: oltre 200 atleti per la storica gara podistica di Cisterna
Pagine
  • Bacheca del donatore
  • Blog
  • Conferma Donazione
  • Cookie Policy (UE)
  • Donazione Fallita
  • Homepage
  • Privacy Policy
  • Pubblicità con La Spunta
Facebook X (Twitter) Instagram
dona ora
Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
la Spuntala Spunta
newsletter
  • Home
  • Dal territorio
    • Latina
    • Frosinone
    • Provincia di Roma
    • Regione Lazio
  • Sport
  • Editoriali
  • Cultura ed eventi
  • Economia
  • Ambiente
  • Rubriche
dona ora
la Spuntala Spunta
Home » Blog » Cisterna: in consiglio, oltre alle scintille, approvato il regolamento di contabilità e della Cisterna Ambiente.

Cisterna: in consiglio, oltre alle scintille, approvato il regolamento di contabilità e della Cisterna Ambiente.

RedazioneRedazione27/02/20255 Mins Read
I banchi dell'amministrazione comunale di Cisterna

Il Consiglio comunale di Cisterna ha avuto momenti di tensione, soprattutto quando la discussione è diventata prettamente politica, con le dichiarazioni di Maria Renè Carturan che ha lasciato la maggioranza e, soprattutto le piccate repliche, sopra le righe di alcuni consiglieri comunali di maggioranza che ha visto il Presidente del Consiglio mancini sospendere per due volte l’assise comunale.

E’ stato il Sindaco Mantini a comunicare, che essendo venuto meno il rapporto di fiducia e condivisione, il ritiro la delega all’Associazionismo, Formazione, Lavoro alla consigliera Maria Renè Carturan.

Hanno fatto seguito una serie di interventi che hanno animato il dibattito toccando toni accesi e l’uscita dei consiglieri di minoranza dall’aula, rientrati solo più tardi.

Il consiglio ha anche discusso di due importanti punti all’ordine del giorno: la sconfitta del Comune nel ricorso al Consiglio di Stato contro l’impianto biometano e composto da Forsu e l’approvazione del regolamento di contabilità.

Il Consiglio di Stato ha, inoltre, condannato il Comune al pagamento delle spese legali in favore della Regione Lazio e della Provincia di Latina.

“Sin dal nostro insediamento, ci siamo opposti alla realizzazione dell’impianto da parte della società Rifuture – ha detto il Sindaco Valentino Mantini – La nostra Amministrazione è ricorsa a tutti i gradi di giudizio, ma purtroppo lo scoglio che si è rivelato insuperabile è stata la posizione assunta dal Comune nella Conferenza dei Servizi dove l’Ente non ha manifestato il proprio dissenso, anzi al contrario, ha espresso parere favorevole con nota protocollata il 12 novembre 2020. Questo ha precluso, secondo quanto scritto dal Consiglio di Stato, tutte le nostre successive contestazioni.“

“Il Consiglio di Stato non ha preso in considerazione la nostra ricostruzione secondo la quale il parere di massima favorevole, espresso nella Conferenza dei Servizi, era limitato ai profili urbanistici di stretta competenza comunale e non era esteso ad una valutazione complessiva del progetto.” Ha aggiunto Mantini.

“Abbiamo tentato tutte le azioni a nostra disposizione, e lo abbiamo fatto a viso aperto – ha concluso il Sindaco Mantini – perché abbiamo creduto e crediamo ancora che era doveroso schierarci con i cittadini e le categorie produttive del comparto agricolo, un’eccellenza per il nostro territorio, che si sentono danneggiate dalla realizzazione della Biogas, e anche a tutela e salvaguardia del nostro patrimonio archeologico e culturale, vista la vicinanza dell’impianto con il sito di Tres Tabernae“.

L’altro argomento discusso in consiglio comunale è stato il nuovo regolamento di contabilità. L’assessore al Bilancio ha illustrato il nuovo Regolamento di contabilità la cui adozione si rende necessaria alla luce delle recenti novità legislative in materia.

“Tra gli aspetti più obsoleti che necessitavano di un aggiornamento – ha spiegato – figura la normativa sui tempi di rilascio dei pareri e la normativa relativa agli strumenti di programmazione a seguito dell’introduzione del PIAO e il rispetto dei tempi di pagamento. Questa modifica è la più importante poiché il legislatore per snellire ed accelerare le procedure di approvazione del bilancio di previsione rispetto al passato, quando i Comuni erano soliti approvare il bilancio di previsione ben oltre dicembre, con l’attivazione della procedura in dodicesimi, ora se il bilancio di previsione non viene approvato entro dicembre, scatta la gestione provvisoria con la quale si possono sostenere solo le spese obbligatorie“.

Inoltre con le nuove norme i termini per l’espressione del parere per bilancio, bilancio consolidato e rendiconto passano da 8 a 10 giorni mentre per le altre proposte di deliberazione passano da 3 a 5 giorni.

Oltre a questi punti si è discusso anche dell’imminente deliberazione da parte della Asl del progetto definitivo della Casa di Comunità di Cisterna con successivo avvio dei lavori che consegneranno alla città una struttura HUB di 800 metri quadrati: in un’unica struttura ci saranno un medico di base, un infermiere, un professionista sanitario per approfondire aspetti sociosanitari, gestire le malattie croniche attraverso percorsi assistenziali, avere una presa in carico delle fragilità.

Per quanto riguarda l’atto di indirizzo all’azienda speciale Cisterna Ambiente sul contenimento del costo del personale la delibera presentata in aula ha definito gli indirizzi relativi ai vincoli alle assunzioni e alle spese di personale previsti per le aziende speciali e società a partecipazione pubblica e indica il principio di riduzione dei costi di personale in riferimento alla redazione del piano di fabbisogno del personale 2025/2028.

Come ha spiegato l’assessore Innamorato il piano dovrà essere corredato da un’analisi delle attività dell’azienda speciale che giustifichi il fabbisogno e da una relazione dei costi che dimostri la sostenibilità economica dello stesso.

Si dovrà procedere all’acquisizione di personale sulla base della programmazione tenendo conto del concetto generale di riduzione della spesa di personale da perseguire anche attraverso il contenimento degli oneri contrattuali, oltre che della sostenibilità economica delle nuove assunzioni.

Si dovrà reclutare il personale per la copertura del fabbisogno esclusivamente con procedure di evidenza pubblica e di conseguenza ricorrere alle assunzioni a tempo determinato o alle altre forme di lavoro flessibile esclusivamente per far fronte a situazioni contingenti nel rispetto della preventiva verifica di sostenibilità economica. Inoltre alla fine di ogni esercizio finanziario dovrà essere predisposta una puntuale rendicontazione dell’andamento della spesa di personale.

Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp

Possono interessarti

“Attraverso i Cantoni”: oltre 200 atleti per la storica gara podistica di Cisterna

10/06/2025

“Con Guido fai strada Formia”: navette gratuite contro la guida in stato alterato

10/06/2025

Terracina, la sicurezza sul lavoro scende in strada

09/06/2025
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

non perderti

Fassa, fermi i lavori nello stabilimento di Artena

10/06/2025 Prima pagina

La buona notizia è che i lavori di ampliamento della Fassa Bortolo di Artena sono…

Evento moda Angeloni Frosinone: un secolo di stile e diritti in passerella

10/06/2025

Claudio Pagliara presenta a Frosinone il libro “L’Imperatore” al Teatro Vittoria

10/06/2025

Ragazzo scomparso a Nettuno: Simone è tornato a casa

10/06/2025
Seguici!
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
le ultime notizie

Fassa, fermi i lavori nello stabilimento di Artena

10/06/2025 Prima pagina

La buona notizia è che i lavori di ampliamento della Fassa Bortolo di Artena sono…

Evento moda Angeloni Frosinone: un secolo di stile e diritti in passerella

Claudio Pagliara presenta a Frosinone il libro “L’Imperatore” al Teatro Vittoria

Ragazzo scomparso a Nettuno: Simone è tornato a casa

Contatti:

redazione@laspunta.it

Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
  • Home
  • Cookie Policy (UE)
  • Privacy Policy
laSpunta.it, testata registrata presso il Tribunale di Velletri con numero 3/2024 in data 30/04/2024

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

la Spunta
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}