Close Menu
  • Home
  • Roma Sud
  • Frosinone
  • Latina
  • Sport
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura ed eventi
  • Rubriche
    • Sapori
    • Motori
    • Tesori in streaming
    • Scienza
    • Esteri
Gli ultimi articoli
  • Frosinone, la maggioranza approva il consuntivo. E’ scontro su residui e debiti. 12 milioni la Tari non riscossa
  • Assistenza domiciliare a Latina, dalla Regione segnali concreti per il rilancio del servizio
  • Eleonora Napolitano: “Chiarezza sulla misurazione dei volumi degli edifici di Pomezia”
  • Case di Comunità, Ivana Galli: “Senza medici di famiglia rischiano di diventare cattedrali nel deserto”
  • Cisterna-Valmontone, il PSI Latina: «Un miliardo e mezzo per 33 chilometri, qualche domanda è inevitabile»

Contatti

Facebook X (Twitter) Instagram
Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
la Spuntala Spunta
newsletter
  • Home
  • Roma Sud
  • Frosinone
  • Latina
  • Sport
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura ed eventi
  • Rubriche
    • Sapori
    • Motori
    • Tesori in streaming
    • Scienza
    • Esteri
la Spuntala Spunta
Home » Notizie » Prima pagina » Passata è la tempesta. Difendere Velletri rientra in maggioranza. Il Sindaco Cascella accetta le condizioni

Passata è la tempesta. Difendere Velletri rientra in maggioranza. Il Sindaco Cascella accetta le condizioni

Eugenio SiracusaEugenio Siracusa21/05/2026 ore 13:174 Mins Read Prima pagina Velletri

Passata è la tempesta recita la poesia di Giacomo Leopardi e così possiamo rappresentare quanto è accaduto a Velletri nella lunga crisi di maggioranza che ha visto un braccio di ferro continuo oltre due mesi tra la lista civica Difendere Velletri e il sindaco Ascanio Cascella sostenuto dalla Lega.

Un braccio di ferro sul quale ancora oggi poco si è capito delle cause scatenanti. Forse il dirigismo del sindaco, l’accentramento di deleghe, gli appalti e le opere pubbliche, la mancata visibilità e collegialità di alcuni eventi? Difficile a dirsi. Fatto che alla fine il sindaco Ascanio Cascella ha accettato, come dice Difendere Velletri nel loro comunicato social, le condizioni poste da Paolo Felci.

Quali per l’appunto? Intanto il focus sul dirigente dei lavori pubblici, sul quale il sindaco dovrà trovare una soluzione relativa al fatto che quel settore andrà supportato. Poi la collegialità della coalizione e di giunta, nella quale il sindaco mantiene da ormai oltre un anno le deleghe del PNRR, ai lavori pubblici, oltre a quella del bilancio e altre deleghe che il primo cittadino si è attribuito all’atto della distribuzione dei compiti ad inizio legislatura.

ADV

Anche qui si andrà ad una rivisitazione o ridistribuzione delle deleghe nel senso della collegialità, che è un tema sollevato anche da Forza Italia? Staremo a vedere se questa ritrovata compattezza porterà anche a questo.

Ritornare tra la gente e rilanciare l’azione del programma. Anche qui bisognerà verificare se questo aspetto verrà valorizzato, visto che tra la gente è difficile vedere questa amministrazione, a meno che non sia un evento pubblico, sul programma va da se che con le critiche che ci sono in città, tolti i progetti di PNRR ereditati dal centro sinistra, di programma si è visto ben poco.

Comunque Difendere Velletri porta a casa i suoi desiderata e quindi pace fatta. Nella nota della lista civica, la cui quasi totalità ha aderito a Futuro Nazionale di Vannacci, ha espresso soddisfazione per l’esito del confronto con il sindaco, anche se si era arrivati ad un passo dalla rottura definitiva.

Alcune voci di corridoio hanno fanno notare che questo fine settimana si vota nei centri dei Castelli e una pace andava ricercata e ritrovata prima del voto amministrativo, per dare un segnale di compattezza e di buon auspicio. Non sapremo mai se questo sia vero o se abbai influito alla conclusione della crisi di Velletri.

“A seguito del lungo confronto con il Sindaco Cascella, il Gruppo Difendere Velletri ha condiviso i punti programmatici da porre al centro dell’azione amministrativa.” Dice la nota di Difendere Velletri

“L’intesa raggiunta rappresenta un passaggio politico chiaro e significativo: il Sindaco ha ribadito l’importanza di questi atti e l’importanza della nostra componente negli equilibri di questa amministrazione. Si tratta di un passo importante per sostenere con maggior vigore l’azione politico-amministrativa nel pieno rispetto del mandato affidatoci dai cittadini nella primavera del 2023, ponendo sempre al centro le priorità della Città.” Prosegue Difendere Velletri.

“Le proposte avanzate dal nostro Gruppo, condivise dal Sindaco, contribuiranno ad avviare una nuova fase politica, fondata su ascolto, confronto costante con il territorio e attenzione concreta ai bisogni delle persone.”

“Consapevole del ruolo di grande responsabilità affidato dai cittadini, Difendere Velletri continuerà a contribuire con impegno, affinché il patto con la città si traduca in azioni concrete a beneficio di tutti.” Conclude la nota di Difendere Velletri.

Restano però degli interrogativi, visto anche il tenore di questa comuncazione, ma soprattutto il fatto che di questa crisi ancora oggi, al di la delle dichiarazioni ufficiali, pochissime per la verità, non se ne sono capiti i motivi.

Non si è capito cosa non andava, se si è raggiunto un accordo politico come si sono risolti questi problemi e soprattutto che vantaggio ne ricaverà la città, per evitare che anche in questa occasioni i cittadini non debbano continuare a porsi la domanda dopo aver letto le dichiarazioni: e quindi? Battuta molto in voga nelle ultime settimane.

Questa crisi di maggioranza tra Difendere Velletri e il Sindaco, ha inevitabilmente creato ulteriori problemi gestionali e amministrativi, con assessorati di fatto bloccati in una situazione assai complessa per la città.

Perchè se c’è una crisi non è mai un fatto personale, ma politico e, quindi, a maggior ragione i cittadini ne dovrebbero essere edotti. Se questo non emergerà, come almeno pare da queste dichiarazioni di Difendere Velletri che, dicendo tutto e nulla, non spiegano i veri motivi della crisi e le soluzioni trovate con il sindaco, potremmo parlare di molto rumore per nulla. Ma intanto Difendere Velletri torna nella maggioranza di centro destra: e vissero tutti felici e contenti, almeno per ora…

Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
Eugenio Siracusa

Possono interessarti

Frosinone, la maggioranza approva il consuntivo. E’ scontro su residui e debiti. 12 milioni la Tari non riscossa

10/06/2026 ore 10:10

Case di Comunità, Ivana Galli: “Senza medici di famiglia rischiano di diventare cattedrali nel deserto”

10/06/2026 ore 07:30

Cisterna-Valmontone, il PSI Latina: «Un miliardo e mezzo per 33 chilometri, qualche domanda è inevitabile»

10/06/2026 ore 07:22
non perderti

Frosinone, la maggioranza approva il consuntivo. E’ scontro su residui e debiti. 12 milioni la Tari non riscossa

10/06/2026 ore 10:10 Prima pagina

Il consiglio comunale di Frosinone approva il bilancio consuntivo del 2025 senza particolari scossoni, ma…

Assistenza domiciliare a Latina, dalla Regione segnali concreti per il rilancio del servizio

10/06/2026 ore 10:06

Eleonora Napolitano: “Chiarezza sulla misurazione dei volumi degli edifici di Pomezia”

10/06/2026 ore 09:50

Case di Comunità, Ivana Galli: “Senza medici di famiglia rischiano di diventare cattedrali nel deserto”

10/06/2026 ore 07:30
Seguici!
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
le ultime notizie

Frosinone, la maggioranza approva il consuntivo. E’ scontro su residui e debiti. 12 milioni la Tari non riscossa

10/06/2026 ore 10:10 Prima pagina

Il consiglio comunale di Frosinone approva il bilancio consuntivo del 2025 senza particolari scossoni, ma…

Assistenza domiciliare a Latina, dalla Regione segnali concreti per il rilancio del servizio

Eleonora Napolitano: “Chiarezza sulla misurazione dei volumi degli edifici di Pomezia”

Case di Comunità, Ivana Galli: “Senza medici di famiglia rischiano di diventare cattedrali nel deserto”

CHI SIAMO

CONTATTI

PROPRITÀ E FINANZIAMENTO

CRITERI EDITORIALI

La Spunta è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri (n. 3/2024 del 30/04/2024) di proprietà della Mercurio Soc. Coop. Raccontiamo con attenzione e indipendenza la vita politica, economica, sociale e culturale dei territori del Lazio, con particolare attenzione alle province di Latina, Frosinone e Roma Sud.

La nostra missione è offrire un’informazione chiara, accurata e accessibile, dando spazio sia alle notizie di attualità sia alle storie che spesso restano ai margini del dibattito pubblico.

La redazione è composta da giornalisti pubblicisti e professionisti della comunicazione. Direttore responsabile: Giulio Calenne

Contatti (per segnalazioni e comunicati stampa): redazione@laspunta.it
Sede legale: Via Colle Noce, 44

Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
  • Home
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie Policy
La Spunta, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Velletri il 30 aprile 2024 con numero 3/2024. Sede legale: Via Colle Noce, 44, Velletri, 00049

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

la Spunta
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}