Oggi, mercoledì 23 luglio, a Cisterna è prevista una disinfestazione larvicida massiva che coinvolgerà le caditoie dei tombini nelle principali zone cittadine.
L’intervento rientra nella campagna di prevenzione attivata dal Comune contro la diffusione del virus West Nile (WNV), responsabile di infezioni a trasmissione tramite punture di zanzare.
Gli operatori si concentreranno nelle aree dove la presenza di tombini e caditoie facilita la proliferazione delle larve di zanzara.
Le zone interessate sono: Corso della Repubblica fino all’uscita della Croce, quartiere dei Musicisti, Campus dei Licei di via Einaudi, zona della scuola Alfonso Volpi, Cisterna vecchia, Collina dei Pini, Cimitero comunale, quartiere San Valentino, zona della scuola Plinio Il Vecchio, zona delle Poste, zona della Stazione Ferroviaria, quartiere Franceschetti, Olmobello, Cerciabella, Borgo Flora e Prato Cesarino.
Il Sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, ha dichiarato: «Abbiamo attivato le misure necessarie per garantire la tutela della salute pubblica e contenere il rischio di diffusione del virus – seguendo in maniera rigorosa le indicazioni del Dipartimento di Prevenzione Sanità Igiene Pubblica della ASL di Latina. Continuo a chiedere la collaborazione dei cittadini nei loro giardini, balconi, terrazzi e pertinenze perché gli interventi larvicidi devono essere sempre accompagnati da misure di prevenzione e buone pratiche attuate dai cittadini».
L’amministrazione comunale sottolinea che durante la giornata di domani la disinfestazione riguarderà esclusivamente i tombini e le caditoie, per cui non sono richieste particolari precauzioni da parte della cittadinanza.
L’invito ai cittadini resta quello di contribuire attivamente alla prevenzione, attuando comportamenti responsabili negli spazi privati per rafforzare l’efficacia delle operazioni pubbliche.
L’ordinanza firmata dal Sindaco in data 18 luglio e tutte le informazioni sull’intervento sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Cisterna di Latina.