Con l’arrivo dell’estate si rinnova a Velletri l’appuntamento con “Estate in Stazione 2025”, la rassegna culturale che trasforma lo scalo ferroviario in un inedito palcoscenico tra arte contemporanea, musica, teatro e poesia.
Un’iniziativa che, giunta alla sua terza edizione, ha saputo conquistare cittadini e visitatori grazie a un’offerta culturale di qualità e a una location tanto insolita quanto affascinante.
Cinquine finaliste dell’“Augusto d’Oro” e mostre tra i binari
La manifestazione prenderà il via venerdì 11 luglio alle ore 17.30, presso la Sala Tersicore del Palazzo Comunale, con la serata dedicata all’annuncio delle cinquine finaliste del Premio “Augusto d’Oro”, riconoscimento alle eccellenze del territorio.
Un appuntamento che anticipa l’inaugurazione ufficiale di Estate in Stazione, prevista per sabato 12 luglio alle ore 20.30 alla stazione di Velletri.
Per l’occasione verranno aperte al pubblico le mostre d’arte contemporanea, ospitate nell’atrio e sul marciapiede del primo binario, trasformando lo scalo in un suggestivo spazio espositivo.
Un’edizione speciale che coinvolge anche il centro città
In vista del Giubileo 2025, quest’anno la rassegna si allargherà anche al centro storico di Velletri. Tra le novità spicca la mostra “La Strada del Giubileo”, che sarà allestita nella suggestiva ex Chiesa di San Francesco, già pronta ad accogliere anche la consueta rassegna di cinema d’autore.
Il programma cinematografico è ancora in via di definizione e sarà ufficialmente annunciato il 18 luglio, in occasione della cerimonia di consegna dell’Augusto d’Oro, nuovamente ospitata nella Sala Tersicore alle ore 17.30.
Arte e refrigerio tra i binari
Come nelle edizioni passate, l’iniziativa punta anche a trasformare la stazione in un luogo vivo e accogliente, dove trovare refrigerio e cultura nelle serate estive.
Un format che continua a crescere, grazie al sostegno di Rete Ferroviaria Italiana e del Comune di Velletri, cui va il plauso per la costante collaborazione e per la visione che ha permesso alla rassegna di diventare un punto di riferimento per l’estate veliterna.
Estate in Stazione 2025 si prepara quindi a portare nuova luce sui binari della cultura. Un’occasione per vivere Velletri in modo diverso, scoprendo scorci inediti e godendo di un’estate fatta di bellezza, partecipazione e comunità.