Prosegue il percorso virtuoso del progetto Utile, l’iniziativa lanciata da Formia Rifiuti Zero in collaborazione con Dismeco, Caritas e CNA per rigenerare elettrodomestici da destinare gratuitamente a famiglie in difficoltà.
Dopo la prima consegna dello scorso aprile, sabato 24 maggio saranno distribuite altre 6 lavatrici, perfettamente funzionanti e riportate a nuova vita grazie a un attento lavoro di recupero e manutenzione.
Un risultato concreto che dimostra come la raccolta differenziata, se ben gestita, possa generare valore e dignità, trasformando rifiuti destinati allo smaltimento in risorse utili per la comunità.

Gli elettrodomestici, una volta rigenerati, raggiungono la classe energetica A++ e vengono forniti con assistenza garantita, grazie ai ricambi recuperati dalla filiera del riuso.
“Utile è un progetto che racconta la nostra idea di servizio pubblico: efficiente, sostenibile e attento alle persone“, ha dichiarato l’Amministratore Unico di Formia Rifiuti Zero, Raffaele Rizzo.
“Non solo riduciamo l’impatto ambientale, ma offriamo un’opportunità concreta a chi è in difficoltà, valorizzando il lavoro e le buone pratiche del nostro territorio. Entro fine anno, il progetto amplierà la sua portata grazie a nuove collaborazioni anche a livello europeo.”
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che ha visto Formia Rifiuti Zero protagonista nel miglioramento complessivo dei servizi, dalla raccolta differenziata alla pulizia delle spiagge.
Un impegno riconosciuto anche quest’anno con l’assegnazione a Formia della Bandiera Blu, traguardo raggiunto grazie al contributo fondamentale dell’azienda nella cura del decoro urbano e nella salvaguardia ambientale.
Con Utile, Formia si conferma tra le prime città italiane ad aver investito con convinzione in un’economia circolare capace di unire innovazione, riuso, sostenibilità e solidarietà concreta di aiuto alle famiglie in difficoltà.
I risultati raggiunti sono confermati dai riconoscimenti assegnati a FRZ nel corso del 2024 e del 2025.