Close Menu
  • Home
  • Roma Sud
  • Frosinone
  • Latina
  • Sport
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura ed eventi
  • Rubriche
    • Sapori
    • Motori
    • Tesori in streaming
    • Scienza
    • Esteri
Gli ultimi articoli
  • Frosinone, la maggioranza approva il consuntivo. E’ scontro su residui e debiti. 12 milioni la Tari non riscossa
  • Assistenza domiciliare a Latina, dalla Regione segnali concreti per il rilancio del servizio
  • Eleonora Napolitano: “Chiarezza sulla misurazione dei volumi degli edifici di Pomezia”
  • Case di Comunità, Ivana Galli: “Senza medici di famiglia rischiano di diventare cattedrali nel deserto”
  • Cisterna-Valmontone, il PSI Latina: «Un miliardo e mezzo per 33 chilometri, qualche domanda è inevitabile»

Contatti

Facebook X (Twitter) Instagram
Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
la Spuntala Spunta
newsletter
  • Home
  • Roma Sud
  • Frosinone
  • Latina
  • Sport
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura ed eventi
  • Rubriche
    • Sapori
    • Motori
    • Tesori in streaming
    • Scienza
    • Esteri
la Spuntala Spunta
Home » Notizie » Lazio » Frosinone » Ferentino » Ferentino, sfogo dell’opposizione: “Il notevole avanzo di amministrazione è frutto della bravura nel saper mettere le mani nelle tasche dei cittadini”

Ferentino, sfogo dell’opposizione: “Il notevole avanzo di amministrazione è frutto della bravura nel saper mettere le mani nelle tasche dei cittadini”

Aldo AffinatiAldo Affinati13/05/2026 ore 18:463 Mins Read Ferentino Politica
?

Maggioranza e opposizione in un qualsiasi contesto amministrativo si scontrano un po’ su tutto. E’ un classico della dinamica politica. E’ il caso di un nuovo intervento della minoranza consiliare di Ferentino, che torna ad accendere i riflettori sulle casse “floride” dell’ente locale.

In premessa però, a prescindere da maggioranza e opposizione, da destra e sinistra, c’è l’assoluta necessità di lavorare seriamente per il bene, per la crescita della propria città. Obiettivamente a Ferentino la mancanza a tutt’oggi di un auditorium, di un teatro comunale, e la responsabilità è di tutti sia chiaro, amministratori presenti e passati, spinge addirittura le scuole, per giunta dei bambini, ad organizzare spettacoli e recite fuori Ferentino. Così non va bene. E’ una sconfitta per la città.

Ma torniamo a bomba. I consiglieri oppositori Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti, Alfonso Musa e Antonio Pompeo accusano: «ci sono 3.350.000 euro disponibili nelle casse dell’ente: sindaco e maggioranza decidono di spenderli solo per due opere in centro, ignorando le periferie».

ADV

Aggiungono: «il Comune di Ferentino chiude anche l’annualità 2025 con un notevole avanzo di amministrazione. Fiorletta e la sua maggioranza hanno approvato il rendiconto che accerta una disponibilità immediata nelle casse dell’ente di 3.350.000 euro, che vanno ad aggiungersi ai 4.200.000 euro delle due annualità precedenti. Questo risultato deriva dalla loro bravura e abilità nel saper mettere le mani nelle tasche dei cittadini con tasse, sanzioni e aumenti, trascurando però le necessità di una comunità e riducendo la città allo stato in cui si trova. Le risorse sono tante e ci sono sempre state per poter essere impiegate in opere, manutenzione, servizi, sostegni ai cittadini, riduzione di tasse e tributi. Purtroppo però mancano visione, programmazione e progettualità. Ad oggi infatti – continua la minoranza – al di là di annunci e promesse e di qualche piccolo intervento, le uniche opere in cantiere o realizzate sono quelle progettate, finanziate e iniziate dalle passate amministrazioni che questa maggioranza tenta di portare a compimento con ritardi notevoli e anche in malo modo, come la rotatoria di Pontegrande… Emerge il totale disinteresse per le periferie e si consideri che nell’ultima seduta consiliare la maggioranza, davanti alla notevole disponibilità finanziaria, ha deciso di spendere 2.800.000 euro per due opere da realizzarsi nel centro della città, neanche un euro per le zone esterne. Abbiamo proposto – concludono Pompeo, Musa, Lanzi, Magliocchetti – di destinare parte della somma alla manutenzione delle strade, gran parte disastrate (da voci di palazzo dovrebbe esserci la bitumatura delle vie messe peggio entro l’estate, ndr), alla pubblica illuminazione e altri interventi necessari a riqualificare l’intero territorio comunale, ma senza essere ascoltati».

Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
Aldo Affinati

Giornalista

Possono interessarti

Ilaria Fontana “Il Movimento 5 Stelle non è presente nel Consiglio comunale di Ferentino”

10/06/2026 ore 06:14

Ceccano: proseguono le ricerche per Valeria Movchan, dodicenne scomparsa da ieri

08/06/2026 ore 15:07

Ferentino, il consigliere Galassi sul rimpasto di giunta: “Sono felice che Bizzarri abbia rotto il silenzio, affiora il tradimento politico e umano”

07/06/2026 ore 14:37
non perderti

Frosinone, la maggioranza approva il consuntivo. E’ scontro su residui e debiti. 12 milioni la Tari non riscossa

10/06/2026 ore 10:10 Prima pagina

Il consiglio comunale di Frosinone approva il bilancio consuntivo del 2025 senza particolari scossoni, ma…

Assistenza domiciliare a Latina, dalla Regione segnali concreti per il rilancio del servizio

10/06/2026 ore 10:06

Eleonora Napolitano: “Chiarezza sulla misurazione dei volumi degli edifici di Pomezia”

10/06/2026 ore 09:50

Case di Comunità, Ivana Galli: “Senza medici di famiglia rischiano di diventare cattedrali nel deserto”

10/06/2026 ore 07:30
Seguici!
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
le ultime notizie

Frosinone, la maggioranza approva il consuntivo. E’ scontro su residui e debiti. 12 milioni la Tari non riscossa

10/06/2026 ore 10:10 Prima pagina

Il consiglio comunale di Frosinone approva il bilancio consuntivo del 2025 senza particolari scossoni, ma…

Assistenza domiciliare a Latina, dalla Regione segnali concreti per il rilancio del servizio

Eleonora Napolitano: “Chiarezza sulla misurazione dei volumi degli edifici di Pomezia”

Case di Comunità, Ivana Galli: “Senza medici di famiglia rischiano di diventare cattedrali nel deserto”

CHI SIAMO

CONTATTI

PROPRITÀ E FINANZIAMENTO

CRITERI EDITORIALI

La Spunta è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri (n. 3/2024 del 30/04/2024) di proprietà della Mercurio Soc. Coop. Raccontiamo con attenzione e indipendenza la vita politica, economica, sociale e culturale dei territori del Lazio, con particolare attenzione alle province di Latina, Frosinone e Roma Sud.

La nostra missione è offrire un’informazione chiara, accurata e accessibile, dando spazio sia alle notizie di attualità sia alle storie che spesso restano ai margini del dibattito pubblico.

La redazione è composta da giornalisti pubblicisti e professionisti della comunicazione. Direttore responsabile: Giulio Calenne

Contatti (per segnalazioni e comunicati stampa): redazione@laspunta.it
Sede legale: Via Colle Noce, 44

Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
  • Home
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie Policy
La Spunta, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Velletri il 30 aprile 2024 con numero 3/2024. Sede legale: Via Colle Noce, 44, Velletri, 00049

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

la Spunta
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}