Venerdì 24 maggio, alle ore 18.00, lo Spazio Espositivo del Punto IAT del Comune di Formia ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Fabrizio Festa, L’Orchestra del Mare, all’interno della rassegna culturale “Sentieri d’Arte 2025”. Un evento che promette suggestioni letterarie e riflessioni profonde sul senso dell’abitare e dell’essere, sullo sfondo del paesaggio marino.
Protagonista del romanzo è Brando, uno scrittore che, dopo anni trascorsi nelle grandi città, sceglie di trasferirsi in un piccolo centro sulla costa pugliese. Da questo cambiamento di scenario prende vita una narrazione intensa, che contrappone la frenesia verticale delle metropoli alla lentezza orizzontale del vivere in riva al mare. Un cambio di ritmo che permette al protagonista di immergersi in un viaggio esistenziale tra filosofia, letteratura, psicologia e relazioni umane autentiche.
Nel romanzo di Fabrizio Festa che presenterà a Formia, il mare assume un ruolo centrale: è sfondo, simbolo, sostanza. Con i suoi odori, suoni e orizzonti, diventa personaggio esso stesso, orchestrando incontri profondi e rivelatori. È il pescatore Giovanni a fare da guida spirituale, con la sua saggezza semplice e radicata, ma sono i legami e le sorprese della quotidianità a guidare Brando verso la scoperta di sé e dell’altro. Il mare come madre, casa originaria e definitiva, non solo un luogo fisico ma dimensione dell’anima. Un’orchestra che dà forma alla vita, ne detta il tempo, ne accorda le emozioni.

Fabrizio Festa, autore romano e cittadino del mondo, è scrittore di canzoni, musicista e autore letterario. Dopo il debutto nel 2018 con L’Altare (Pluriversum Edizioni), torna con questo secondo romanzo carico di poesia e vibrazione interiore. Con L’Orchestra del Mare conferma una scrittura capace di coniugare profondità e leggerezza, riflessione e suggestione.
L’appuntamento di Formia, promosso dall’amministrazione comunale, sarà occasione non solo per conoscere l’opera e l’autore, ma anche per riflettere su quel legame antico e universale che ci unisce al mare – e a noi stessi.