L’autore dell’abbandono di rifiuti registrato in via Sparanise a Formia è stato individuato dalla Polizia Locale e dovrà pagare un’ammenda di 2.500 euro. ù
Il responsabile aveva trasportato i rifiuti, rifiutati dal centro di raccolta di Gaeta, caricandoli su un furgone a noleggio e abbandonandoli nei pressi del Centro Comunale di Raccolta di Formia.
L’operazione è il risultato di una sinergia tra il reparto di polizia ambientale del Comando di Polizia Locale, l’Amministrazione comunale e Formia Rifiuti Zero.
Le indagini e l’intervento tempestivo hanno permesso di identificare e denunciare il responsabile. Il caso dimostra l’efficacia della rete di controlli attiva sul territorio e l’impegno delle istituzioni per la tutela ambientale.
Raffaele Rizzo, Amministratore Unico di FRZ, ha dichiarato: «L’abbandono indiscriminato di rifiuti, soprattutto nel periodo estivo, mina gli sforzi che i cittadini di Formia e gli operatori della nostra azienda compiono ogni giorno per garantire una raccolta differenziata efficiente e una città pulita. Per questo motivo, stiamo rafforzando i controlli e le azioni di contrasto, attivando un percorso fatto di vigilanza e sanzioni, perché questo fenomeno non solo è dannoso per l’ambiente, ma comporta anche un pesante costo per la collettività. FRZ, insieme all’Amministrazione comunale e al reparto di polizia ambientale del Comando di Polizia Locale, continuerà a vigilare con ancora maggiore attenzione, anche attraverso l’introduzione di figure dedicate come le guardie ambientali, affinché Formia possa affermarsi come esempio di civiltà e rispetto del territorio. Colgo l’occasione per ringraziare il Comando della Polizia Locale per l’impegno e la disponibilità».
Formia Rifiuti Zero conferma la propria attività sul territorio, specie nel periodo estivo, per garantire decoro e rispetto delle regole, incoraggiando la collaborazione tra istituzioni e cittadini per una raccolta differenziata efficace.