Un arresto sotto effetto di droga a Frosinone ha movimentato la notte tra l’11 e il 12 luglio, con un rocambolesco inseguimento lungo la superstrada Ferentino–Sora. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Alatri hanno fermato un 27enne del capoluogo, già noto alle forze dell’ordine per reati analoghi, dopo che lo stesso aveva forzato un posto di controllo a Castelmassimo, nel territorio di Veroli.
Il giovane, alla guida di una Smart Fortwo, non si è fermato all’alt imposto dai militari e ha cercato di fuggire imboccando la superstrada. L’inseguimento è proseguito per diversi chilometri fino a Frosinone, dove l’uomo ha abbandonato il veicolo nei pressi della Villa Comunale tentando la fuga a piedi. I Carabinieri lo hanno raggiunto e arrestato poco dopo.
Al momento del fermo, il 27enne presentava sintomi compatibili con l’assunzione di sostanze stupefacenti. Sottoposto a test salivare, è risultato positivo. Successivamente, si è rifiutato di sottoporsi ad ulteriori accertamenti sanitari per stabilire la guida sotto effetto di droga. Per questo motivo, oltre all’arresto, è scattato anche il ritiro della patente di guida e la contestazione della violazione del Codice della Strada.
L’Autorità Giudiziaria ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida e del giudizio per direttissima.
Si ricorda che il giovane è attualmente solo indiziato e che, come previsto dal principio costituzionale di presunzione di innocenza, sarà considerato colpevole solo in caso di condanna definitiva.