Lo sforzo dei cittadini e del lavoro dell’assessorato e della Volsca ambiente è stato premiato, visto che Genzano è il primo comune riciclone in Italia, nella fascia di abitanti sopra i 15 mila, per la raccolta differenziata, con l’84,1% consuntivato nel 2024.
Un risultato che deve inorgoglire tutti i cittadini genzanesi, al netto dei soliti imbrattatori che lasciano busta di rifiuti sparsi vicino ai cassonetti.
Soddisfatto l’assessore Roberto Silvestrini che ha sottolineato questo risultato “è un merito che va a tutti quei cittadini che hanno ben interpretato la raccolta differenziata, al di là delle critiche che ci possono stare, questo risulta essere chiaro sulla capacità del comune e dei nostri concittadini di differenziare i rifiuti. Questo comporta risparmi e soprattutto aiutiamo l’ambiente”
Il premio è stato consegnato in occasione della manifestazione indetta da Legambiente che ha consegnato i riconoscimenti ai comuni che maggiormente si sono distinti nella raccolta differenziata.
Adesso sarà opportuno pensare anche ad abbassare la tari, con l’introduzione della Tarip (tariffa puntuale) che dovrà premiare chi ricicla e risparmia meglio. Un obiettivo che la giunta Zoccolotti vorrebbe concretizzare prima della fine del mandato elettorale.
La cerimonia si è svolta presso l’hotel Quirinale alla presenza di numerosi comuni, dei consorzi di filiera.