La mattina del 29 aprile, lo Spazio Ghelfi di Grottaferrata ha ospitato il primo dei due eventi locali del “Giro d’Italia per la Pace”, iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e dalla Rete Nazionale Scuole di Pace. L’appuntamento ha visto la partecipazione di numerosi studenti e docenti degli istituti scolastici del territorio, coinvolti in una riflessione sul valore della pace e della nonviolenza.
Ospite centrale dell’incontro è stato Flavio Lotti, noto per l’organizzazione della Marcia Perugia-Assisi e il suo ruolo come Coordinatore nazionale della Tavola della Pace. Lotti ha dialogato con i giovani presenti, affrontando il tema della pace sia in relazione alle questioni attuali sia attraverso la figura e l’esperienza di San Francesco d’Assisi. L’intervento ha stimolato il confronto e l’impegno dei partecipanti su percorsi concreti di nonviolenza.
A rappresentare l’Amministrazione comunale, la dottoressa Maria Beatrice Fortini ha dato il benvenuto alle scuole e introdotto i lavori della giornata. Nel corso dell’incontro, è emerso da parte delle scuole l’impegno a proseguire il percorso educativo con nuove iniziative, in vista della prossima Marcia della Pace che si terrà il 4 giugno a Grottaferrata.
Uno dei momenti chiave dell’evento è stata la consegna della “Lampada della Pace” di Assisi, simbolo forte del Giro d’Italia per la Pace. La Lampada è stata affidata al primo istituto scolastico e nei prossimi giorni sarà ospitata, a rotazione, da tutte le scuole coinvolte in un percorso educativo diffuso su tutto il territorio comunale.
L’Ufficio Stampa del Comune di Grottaferrata ha rivolto un ringraziamento per la partecipazione a tutti gli istituti: la Benedetto XV International School, l’Istituto comprensivo Giovanni Falcone, il Liceo San Giuseppe, il Liceo Scientifico Bruno Touschek, la Scuola Primaria Angelo Braschi e l’Istituto Agrario Europa Unita.





