Sabato 17 maggio 2025 alle 10.15, la sala Tognazzi del Cinema comunale AlFellini di Grottaferrata ospita la proiezione di «Onde Ribelli. 50 anni di libertà in FM». Il docufilm, realizzato da Maurizio Pizzuto e Pino Nano e diretto da Maurizio Pizzuto, è una produzione StudioColosseo in collaborazione con Rai Documentari.
Il film ripercorre mezzo secolo di storia delle prime radio libere italiane, attraverso testimonianze dirette dei protagonisti che ne hanno segnato la nascita e l’evoluzione, tra musica, creatività e sperimentazione tecnologica. Nel documentario appaiono volti noti come Linus, Claudio Cecchetto, Red Ronnie, Vasco Rossi, Renzo Arbore, Tiberio Timperi e altri nomi che hanno iniziato il loro percorso nelle radio libere prima di affermarsi nel panorama nazionale.
Alla proiezione di “Onde Ribelli” saranno presenti i rappresentanti di RG1 Radio Grottaferrata, emittente che ha contribuito significativamente alla vita culturale e musicale locale. Il regista Maurizio Pizzuto ha sottolineato come il progetto abbia voluto restituire attenzione e memoria a una stagione fondamentale per la comunicazione italiana, presentando voci e volti di chi ha reso possibile una svolta nella libertà di espressione e nella diffusione musicale.

Il sindaco Mirko Di Bernardo ha espresso soddisfazione nel sostenere la presentazione: “Le radio libere hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e anche Grottaferrata ha dato il suo contributo con RG1. Siamo felici di ospitare questo omaggio alla storia e ai protagonisti dell’epoca”.
Segui le altre notizie di cultura, cinema ed eventi sul territorio