Il Comune di Grottaferrata ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il bando per l’assegnazione in locazione di quattro alloggi di edilizia popolare situati in via Rossano Calabro 44.
Si tratta di un’iniziativa rivolta alle famiglie residenti a Grottaferrata, con l’obiettivo di risolvere alcune delle principali esigenze abitative emerse da una recente indagine conoscitiva.
Per partecipare, i richiedenti devono essere residenti a Grottaferrata da almeno dieci anni negli ultimi quindici e presentare un ISEE compreso tra 9.500 e 18.000 euro.
E’ richiesto inoltre che i membri del nucleo familiare non abbiano immobili di proprietà, in usufrutto, uso o abitazione. Gli appartamenti disponibili hanno superfici che variano da 50 a 84 metri quadrati e la composizione dei nuclei familiari per ciascun alloggio verrà valutata in base alle specifiche indicate nel bando.
Tutta la documentazione, compresa la modulistica, è accessibile online sul sito del Comune, nella sezione dedicata ai bandi pubblici.
Il Sindaco Mirko Di Bernardo, nel commentare la pubblicazione dell’avviso, ha sottolineato: “In meno di un anno l’Amministrazione comunale ha assunto nel proprio patrimonio immobiliare i quattro alloggi di via Rossano Calabro, avviato un’indagine conoscitiva per verificare le reali esigenze delle famiglie e individuato sulla base di questi dati gli indirizzi per l’assegnazione degli appartamenti.”
“Abbiamo voluto accelerare il più possibile l’azione amministrativa, nel rispetto ovviamente dei principi di legalità e trasparenza, per andare incontro alle esigenze delle famiglie di Grottaferrata che sono in difficoltà, che chiedono un sostegno al Comune e che meritano risposte in tempi certi. Un altro problema atavico di Grottaferrata è stato risolto da questa Amministrazione che, per l’ennesima volta, in coerenza con il proprio programma di mandato, trova soluzioni a problemi del passato, dando una prospettiva futura nel rispetto dell’interesse generale” conclude il Primo cittadino.
Il Consigliere delegato alle Politiche abitative Gianfilippo Coromaldi ha aggiunto: “Come Consigliere delegato alla Politiche abitative esprimo la piena soddisfazione, ringraziando gli uffici e il Dirigente Andrea Trinca, per aver seguito l’iter che ha portato alla pubblicazione del bando per l’assegnazione dei 4 appartamenti di via Rossano Calabro. L’Amministrazione Di Bernardo ha seguito fin dall’inizio l’iter per l’assegnazione, lavorando in collaborazione con gli uffici per superare le complessità e dare una risposta alle famiglie di Grottaferrata in stato di bisogno. Un primo passo che non ci farà perdere di vista l’obiettivo principale che è quello di rispondere alle richieste che provengono del territorio”.