La città di Grottaferrata ha commemorato il 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, con un’iniziativa che ha visto la partecipazione delle principali istituzioni locali, delle forze dell’ordine e degli studenti provenienti dai plessi scolastici del territorio.
Le cerimonie si sono svolte tra il Parco della Rimembranza e Piazza Cavour, diventando momenti di ricordo delle atrocità della Grande Guerra e occasione per riflettere anche sul presente, con uno sguardo rivolto alla speranza di un futuro di pace e solidarietà. All’evento hanno preso parte numerosi alunni, sottolineando l’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni nel mantenere vivo il ricordo storico.
“Siamo molto lieti della grande partecipazione delle scuole di Grottaferrata”, ha dichiarato il Sindaco Mirko Di Bernardo. “Un segnale importante in un momento storico così complesso, nel quale la nostra storia nazionale gioca ancora un ruolo fondamentale nella nostra società più consapevole e attenta rispetto a temi come la guerra, proprio a partire dai banchi di scuola”.
Due corone d’alloro sono state deposte dal Sindaco Di Bernardo e dal Consigliere Fabrizio Mari presso i monumenti ai caduti della Prima guerra mondiale situati nel Parco di Squarciarelli e in Piazza Cavour. Durante il discorso istituzionale, l’Amministrazione si è rivolta in particolare agli studenti, che hanno concluso la cerimonia con l’intonazione dell’inno di Mameli.
Il Consigliere delegato alle Politiche Scolastiche Fabrizio Mari ha affermato: “Un momento emozionante, di ricordo per i caduti di Grottaferrata e di celebrazione per la dedizione e il sacrificio di tutte le nostre forze armate. Quest’anno il 4 Novembre è stato reso speciale dai tanti studenti presenti, che sono il futuro della nostra comunità e nei quali riponiamo grandissima fiducia”.
Il Sindaco Di Bernardo e il Consigliere Mari hanno voluto ringraziare tutte le forze dell’ordine, gli Istituti Comprensivi San Nilo e Giovanni Falcone, l’Istituto Virgo Fidelis, le associazioni, i comitati di quartiere e tutta la cittadinanza per aver contribuito alla riuscita della giornata.







