Dopo la sfiducia formalizzata dal notaio e un periodo di riflessione politica, l’ex sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo torna a rilanciare il proprio movimento civico ripartendo simbolicamente dalla Cooperativa Capodarco, luogo da cui prese avvio la sua esperienza amministrativa.
È proprio qui che ha preso il via “Oggi parli TU”, il nuovo ciclo di incontri pubblici dedicati all’ascolto e alla partecipazione dei cittadini sulle principali questioni che riguardano il futuro della città.

Oltre 100 partecipanti al primo incontro
La prima giornata dell’iniziativa, svoltasi giovedì 7 maggio, ha fatto registrare una partecipazione significativa con oltre 100 cittadini presenti ai tavoli tematici organizzati dal movimento civico.
“Negli ultimi mesi ogni singola figura politica della nostra città ha detto la sua su Grottaferrata e le sue necessità, ma quando tocca al cittadino?”, ha dichiarato Di Bernardo presentando il progetto.
L’ex sindaco ha sottolineato l’importanza delle idee dal basso come elemento centrale di una buona amministrazione, spiegando che l’obiettivo degli incontri è raccogliere proposte, opinioni e criticità direttamente da chi vive quotidianamente il territorio.

Cultura, sociale e opere pubbliche al centro del confronto
Nel corso del primo appuntamento si è discusso principalmente di cultura e delle prospettive per la città.
“Mettere nero su bianco le proprie proposte, essere ascoltati davvero e confrontarsi in modo trasparente è il nostro metodo di lavoro”, ha affermato Di Bernardo, ringraziando cittadini, amici ed ex amministratori intervenuti ai tavoli di confronto.
Il calendario degli incontri proseguirà il 22 maggio con un appuntamento dedicato al sociale, mentre il 12 giugno il focus sarà sulle opere pubbliche.

Un nuovo percorso civico per Grottaferrata
Con “Oggi parli TU”, Mirko Di Bernardo punta a riattivare il dialogo con la cittadinanza e rilanciare il percorso del movimento civico dopo la fine anticipata dell’esperienza amministrativa.
L’iniziativa si propone come uno spazio aperto di confronto sulle priorità della città, con l’obiettivo dichiarato di costruire proposte condivise per il futuro di Grottaferrata.





