In riferimento all’articolo pubblicato su LaSpunta.it in data 09 agosto 2025 “La casualità di Arce, dove amministratori e parenti hanno trovato un lavoro in Apef”, a firma di Eugenio Siracusa, si riportano le seguenti rettifiche ai sensi dell’art. 8 della Legge 8 febbraio 1948 n. 47.
Rettifica dell’Amministrazione comunale di Arce
Contrariamente a quanto riportato o lasciato intendere nell’articolo, attualmente l’unico amministratore comunale di Arce che lavora presso l’Apef di Frosinone è l’Assessore all’Ambiente Paolo Di Ruzza.
L’assunzione dell’Assessore Di Ruzza in Apef è avvenuta il 1° giugno 2020, in data antecedente alla sua elezione a consigliere comunale e al successivo incarico di assessore, conferito solo pochi mesi fa.
Non esistono altri rapporti di lavoro in corso tra membri della Giunta comunale di Arce e l’Apef di Frosinone, né con il Presidente del Consiglio comunale o altri consiglieri comunali.
Si rettifica pertanto che ogni altra indicazione contenuta nell’articolo originario, diretta o implicita, circa legami lavorativi attuali con Apef da parte di altri amministratori o consiglieri comunali di Arce, non corrisponde al vero.
Rettifica della Vicesindaco Sara Petrucci
La sottoscritta Sara Petrucci, Vicesindaco del Comune di Arce, precisa di non lavorare e di non aver mai lavorato per l’Apef di Frosinone, di non avere in corso né di aver mai avuto alcun rapporto professionale con l’Apef e di non essere in alcun modo coinvolta nei fatti oggetto di indagine menzionati nell’articolo.
Non vi è, inoltre, alcun diritto di diffondere o richiamare circostanze personali e sentimentali pregresse di oltre dieci anni fa, estranee ai fatti trattati e che riguardano anche minori.
Le informazioni riportate, oltre a non corrispondere alla realtà, sono formulate in modo tale da indurre il lettore a ritenere la mia persona parte di dinamiche del tutto estranee alla mia attività amministrativa, arrecando grave danno alla mia immagine, alla mia onorabilità e alla mia sfera personale e familiare.