La Carovana della Prevenzione di Komen Italia farà tappa a Grottaferrata il 26 maggio.
L’iniziativa, dedicata alla tutela della salute femminile e in particolare alla prevenzione dei tumori al seno, è realizzata grazie a una sinergia tra Susan G. Komen Italia, Roma Capitale, la Città Metropolitana di Roma Capitale, l’Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola e la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS.
L’evento, patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione per il Giubileo 2025 e dal Comune di Grottaferrata, offre un’importante occasione di prevenzione rivolta alle donne e alle Associazioni di volontariato non incluse nei programmi di screening della Regione Lazio.

Le donne interessate potranno accedere gratuitamente a visite specialistiche ed esami diagnostici volti alla prevenzione del tumore al seno presso il Piazzale San Nilo, negli orari compresi tra le 9.00 e le 15.00 di lunedì 26 maggio. Tutte le informazioni necessarie per la prenotazione delle visite sono disponibili sul sito www.komen.it/evento/grottaferrata-26maggio2025/ oppure tramite il QR code presente sulla locandina dell’evento.
L’iniziativa si inserisce tra le azioni di sensibilizzazione per il Giubileo 2025 ed è rivolta in particolare a chi, per vari motivi, rischia di restare escluso dalle attività di screening regolari. L’obiettivo è quello di abbattere le barriere che ancora ostacolano l’accesso alle cure preventive e garantire più ampia diffusione di una cultura della salute.
“Siamo fieri che il Comune di Grottaferrata possa essere parte di un progetto dedicato alla prevenzione dei tumori al seno e alla salute delle donne che, per ragioni diverse, rischiano di rinunciare ai programmi di screening offerti dalla Regione Lazio. La prevenzione salva la vita ed è un diritto di tutti, e la nostra Amministrazione si impegna costantemente a diffondere una cultura della Salute che coinvolga tutti i cittadini”, dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini.