Il Consiglio comunale di Latina ha approvato la delibera sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio e sull’assestamento del bilancio di previsione 2025-2027. Il provvedimento è passato solo con i voti della maggioranza, mentre i gruppi di opposizione – Lbc, Pd, M5S e Per Latina 2032 – hanno votato compattamente contro, accusando la maggioranza di scarsa affidabilità politica e di aver confermato la “strategia per liquidare l’azienda speciale ABC”.
Al centro del confronto resta la gestione dell’azienda speciale ABC, da oltre due anni in regime di esercizio provvisorio, senza bilanci approvati e senza possibilità di programmare nuovi investimenti o assunzioni. Secondo la minoranza, la situazione la espone al rischio concreto di liquidazione.
Le opposizioni puntano il dito contro la presunta intenzione della maggioranza di privatizzare la gestione, a danno di servizio, città e lavoratori. Sottolineano come durante il Consiglio, il consigliere Emiliano Licata, unico esponente di Noi Moderati presente, abbia letto una dichiarazione ufficiale – a nome del suo gruppo – in cui afferma: “Si è intrapresa una strategia di bilancio tesa a minare la stabilità finanziaria dell’azienda speciale al fine di metterla nelle condizioni di essere liquidata, per poi affidare il servizio a privati, come da tempo e da più parti si invoca”.
Per le opposizioni, le parole di Licata confermano che “la maggioranza lavora da tempo a un disegno preciso, quello di mettere fine all’azienda pubblica ABC”.
Lo stesso consigliere Licata ha parlato di crisi interna non risolta nella coalizione, contrariamente a quanto dichiarato dalla sindaca Matilde Celentano dopo l’incontro in Regione. Licata ha sottolineato “una continua strategia di fibrillazione messa in atto dalla maggioranza”.
Nel suo intervento, Licata ha anche denunciato l’isolamento dell’assessore Addonizio (Noi Moderati) e i contrasti con l’assessora al Bilancio Ada Nasti. Ha definito l’approvazione della modifica all’art.8 del contratto di servizio con ABC “un atto di sfiducia verso l’assessore Addonizio, il CdA e i revisori dei conti di ABC”. Ha inoltre segnalato che “il Dipartimento Finanze abbia iniziato nel mese di giugno la predisposizione degli atti per la messa in liquidazione dell’azienda speciale ABC”.
Le opposizioni concludono lanciando un messaggio ai lavoratori e ai cittadini: “La maggioranza ha già scelto la strada della privatizzazione, tradendo il programma con cui si è presentata al governo della città. Oggi, in aula, questa verità è venuta a galla”.