Prosegue il cartellone della 31esima edizione del Maggio Sermonetano, iniziativa che anima il borgo medievale di Sermoneta fino al 31 maggio con un ricco programma dedicato alla musica, all’arte e alla cultura. L’evento vede la direzione artistica di Massimo Gentile ed è organizzato dall’associazione Maggio Sermonetano col patrocinio e il contributo del Comune di Sermoneta, guidato dal sindaco Giuseppina Giovannoli.
Il presidente del Consiglio delegato alla cultura, Pierluigi Torelli, sottolinea: «Con oltre 20 giorni di eventi, il Maggio Sermonetano 2026 conferma il suo ruolo di punto di riferimento per la cultura diffusa nel Lazio. Invitiamo cittadini, famiglie, studenti e turisti a vivere un’esperienza che unisce tradizione, innovazione e bellezza».

Nel secondo fine settimana della manifestazione, il programma di domenica 17 maggio si apre alle 10 con “Yoga in Natura: Camminata Consapevole” presso l’azienda agricola La Furchia, un’occasione per coniugare benessere e scoperta del territorio. Gli appassionati di arte possono visitare la personale di pittura curata da Mauro Bianchi presso la Chiesa di San Giuseppe, mentre alla Loggia dei Mercanti sono presenti diverse esposizioni: la mostra fotografica e di racconti “La guerra e i diritti negati” promossa da Emergency; la mostra d’arte “Il Mio Mare” a cura di Sandro Arcieli; le esposizioni pittoriche “La felicità nell’aria” di Chiara de Gol, “Colori di Primavera” di Gisella Raimondi e “Farfalle” di Gennaro La Gatta.
Alla Pinacoteca dell’Università Agraria spazio alla collettiva d’arte “Φύσις – Physis, natura in divenire” curata da Francesca Filannino e con opere di Francesca Filannino, Patrick Finato e Dafne Tamburini. Nella Chiesa di San Michele Arcangelo si può ammirare la personale di Clelia La Gioia “Il tempo sospeso”.
Nel pomeriggio, dalle 15:30 alla Loggia dei Mercanti è previsto il laboratorio “Creare, incidere e decorare con l’argilla” dell’associazione William Morris, rivolto a bambini e adulti. Dalle 17:30 per le strade di Sermoneta va in scena la musica con la sfilata della Banda Cecafumo di Roma. In Piazza San Lorenzo spazio all’inclusione con il progetto “Musica senza barriere”, grazie alla collaborazione con “Le Interferenze Latine”: sul palco Gianni Siragusa (chitarra e voce), Giovanni Ceccone (percussioni), Martina Screti (cori e chitarra elettrica), Cristiana Paolotto (cori e sonagli) e Francesca Calabresi (cori e tastiera).
Nel cortile del Palazzo Comunale salgono i giovani artisti Adele e Tiziano, Matteo, Emanuele e Alberto Vicinanza. La serata si conclude alle 19 con il concerto dell’orchestra e coro KO dell’IC Donna Lelia Caetani di Sermoneta in Piazza Santa Maria.
Lunedì 18 maggio il Maggio Sermonetano si sposta alla Casa Circondariale di Latina per la performance “Performance per una realtà” curata dall’associazione organizzatrice.





