Negli ultimi due mesi la politica marinese ha subito un vero e proprio tsunami, soprattutto dentro la maggioranza che guida il comune di Marino. Nonostante il Pugc sia stato approvato, il Sindaco Stefano Cecchi si ritrova una coalizione fortemente lacerata con Forza Italia e Lega, politicamente instabili.
Anche l’opposizione non è così unità come vuole sembrare. Il Consigliere Comunale Venanzoni, si è astenuto al Pugc nonostante gli inviti da parte di esponenti del PD di votare contrari.
Nascerà l’ asse PD- M5S con la contrarietà di Venanzoni, o sarà lo stesso Venanzoni a lasciare il PD?
Il Circolo di Fdi, ha emesso più comunicati stampa sui voti contrari inerenti il Documento Unico di Programmazione e Pugc ed invece i Consiglieri Comunali Fdi sono stati assenti negli ultimi due Consigli Comunali. Non presentandosi in consiglio comunale non hanno votato contro al sindaco Cecchi.
Cosa penserà di fare il sindaco Cecchi? Arriverà all’azzeramento della Giunta ed aprirà una crisi politica per portare Fdi dentro la Maggioranza? Oppure lascerà intatta la situazione, ritirando le deleghe all’assessore Toppi della Lega, acuendo così le differenze interne al partito del carroccio visto che il Presidente del consiglio sostiene il Sindaco, offrendo un comodo approdo a chi, nell’opposizione si è astenuto?
In tutto ciò e nello scenario della politica marinese, è ritornato Adriano Palozzi, già sindaco e consigliere regionale, che sogna di dare la spallata al Sindaco Cecchi, senza nemmeno nasconderlo troppo.
Resta anche il tema legato al partito del Sindaco, Forza Italia. Anche qui non mancano le lacerazioni interne e il dissenso è stato reso manifesto dagli interventi pubblici degli esponenti azzurri.
Le ferie agostane molto probabilmente serviranno a far decantare la situazione, ma sicuramente sulla politica marinese, si parlerà a lungo.