Duro attaccato dai partiti di centrosinistra alla filiera di governo del centro destra alla Regione. PD, M5S, SI e Europa Verde hanno indetto una conferenza stampa ad Aprilia per contrastare il disegno che secondo i partiti di centrosinistra, la regione vuole fare di Aprilia, ovvero “Aprilia trasformata in una pattumiera”.
In tanti hanno partecipato al Niki’s di Aprilia alla conferenza stampa congiunta. Scopo dell’incontro era lanciare un grido d’allarme sulla situazione di Aprilia, definita “grave e sfilacciata”.
I rappresentanti delle forze politiche, tra cui Sara Samperi, Filippo Treiani, Andrea Ragusa, Davide Zingaretti e Davide Casari , hanno denunciato l’operato del centrodestra, accusandolo di aver trasformato la città nella “pattumiera del Lazio“.

Numerose le criticità avanzate dall’emergenza ambientale, con l’impianto CSS, la discarica e la mancata bonifica di Sant’Apollonia indicati come simboli di una gestione fallimentare del territorio.
La crisi idrica, con Acqualatina accusata di fornire un servizio inefficiente e costoso, e la questione della sicurezza che ultimamente ha visto una recrudescenza di episodi in città
Non è stata tralasciata la situazione della sanità, con il definanziamento delle periferie e della terza ala dell’ASL, evidenziato dal Centro sinistra come “un disinteresse per la salute dei cittadini”
L’opposizione ha accusato il centrodestra di aver privilegiato gli interessi privati piuttosto che quelli comunità, di aver perso fondi europei e regionali e di aver trasformato Aprilia in un polo di smaltimento rifiuti per l’intera regione.
PD, 5 Stesse, SI, Europa Verde hanno, inoltre, annunciato un progetto politico comune per rilanciare Aprilia, mettendo al centro la difesa della salute e dell’ambiente, la tutela dei lavoratori e la valorizzazione del territorio e delle periferie. L’obiettivo dichiarato è quello di trasformare Aprilia e di renderla una città protagonista.