La discussione sul nuovo piano antenne entra nella fase decisiva. Cesare Bruni, capogruppo di Fratelli d’Italia, interviene per chiarire la posizione della maggioranza e rispondere alle polemiche emerse nelle ultime settimane.
Bruni sottolinea come la priorità condivisa rimanga la tutela della salute dei cittadini, riconosciuta come il valore principale sia ora dalla maggioranza sia in passato dall’opposizione.
“Sgombriamo subito il campo da illazioni e polemiche: questa maggioranza, così come quando era opposizione, ha scelto la tutela del bene primario della salute dei cittadini”, dichiara Bruni nella nota diffusa a margine dei lavori della commissione.
Nel suo intervento, Bruni spiega che il regolamento attualmente in discussione è stato elaborato dalla commissione competente, con i necessari correttivi tecnici relativi agli adeguamenti normativi e il contributo delle associazioni del territorio.
“Il regolamento deciso dalla commissione nello svolgimento del proprio compito istituzionale, corretto dai tecnici per quanto concerne i necessari adeguamenti normativi, e con il supporto delle associazioni, va in questa direzione“, aggiunge Bruni, riconoscendo che i tempi dell’iter sono stati lunghi proprio per acquisire tutte le informazioni necessarie.
Riferendosi alle modifiche di legge intervenute dal 2021 ad oggi, Bruni valuta positivamente il supporto dei tecnici, ma ricorda che la responsabilità delle scelte politiche resta in capo ai rappresentanti istituzionali:
“Ben vengano i suggerimenti ed il supporto dei tecnici; per quanto concerne le scelte politiche, esse spettano solo ed esclusivamente alle forze politiche e alla commissione, così come hanno fatto e devono fare“.
Guardando al prossimo futuro, Bruni chiede di accantonare le polemiche per passare rapidamente ai fatti: “Occorre ora portare al più presto in commissione la delibera del regolamento così come elaborato dalla commissione al fine di farlo approdare in uno dei primi consigli comunali utili”. L’obiettivo è concludere l’iter amministrativo per consentire al nuovo regolamento di diventare operativo senza ulteriori rinvii.