E’ un giovedì sera, ore 20,45, nella centralissima Piazza Cairoli a Velletri. Precisamente giovedì 17 aprile. Piazza Cairoli però è assediata dalle macchine parcheggiate lungo il tratto di corso della Repubblica.
Nessuno dei due agenti della Polizia locale è in strada per fare spostare le macchine o elevare le contravvenzioni.
Non è un fatto episodico che si trovi in piazza Cairoli una pattuglia della Polizia Locale.

Da alcune settimane, per volere del Sindaco Ascanio Cascella e sotto l’egida dell’assessore Luca Quattrocchi, il servizio è stato prorogato fino alle 21 di sera per consentire un maggiore controllo del centro cittadino, soprattutto nella piazza centrale, oggetto di lavori di ristrutturazione.
La piazza invece è stata presa d’assalto dalle macchine che sono parcheggiate su tutti e due i lati di corso della Repubblica e la Polizia locale, invece di scendere dall’auto di servizio e controllare questa situazione, chiacchiera con un passante, come si vede chiaramente dalla foto.

L’assedio delle macchine in piazza Cairoli: e la ZTL?
La domanda è: se il corso della Repubblica è zona ZTL come hanno fatto queste macchine ad arrivare in piazza Cairoli?
Potremmo anche supporre che siano giunte in piazza da via Guido Nati ed allora hanno fatto manovra facendo un piccolo tratto contromano?
Certo è veramente strano che in piazza si parcheggi nonostante i lavori di manutenzione, ma l’amministrazione ha fatto questa concessione per evitare le continue lamentele dei commercianti.
Ma da questa concessione a far arrivare le macchine sul corso e parcheggiare su entrambi i lati ce ne corre.
La Polizia locale, così solerte in alcuni frangenti, non pare proprio esserlo stato giovedì sera, visto che passando in piazza, sui parabrezza e nei lunotti delle macchine parcheggiate, non campeggiava nessuna multa elevata.
Ora è corretto che una pattuglia stazioni in piazza per la sicurezza dei cittadini, ma questo non li esula dal fare il proprio lavoro.
Perché così facendo si innesca uno strano meccanismo per il quale, ad alcuni cittadini è concesso di fare qualsiasi infrazione, per altri invece si applica rigidamente il codice della strada.
Piazza Cairoli assediata dalle macchine. Possiamo solo immaginare che essendo le 20,45 gli agenti non aspettavano altro che completare il proprio turno per tornare a casa. Chissà cosa avrà da dire al riguardo il Comandante della Polizia Locale di Velletri.
Resta informato sulle notizie della tua Provincia con LaSpunta.it