E’ scontro tra commissioni nel comune di Latina. I gruppi consiliari di opposizione del Comune di Latina – Lbc, Pd, M5S e Per Latina 2032 – hanno annunciato la loro assenza alla seduta convocata in urgenza della commissione Urbanistica, prevista per ieri mattina.
All’ordine del giorno, l’adozione della variante alle norme tecniche attuative del Piano regolatore generale, con particolare attenzione all’introduzione dell’istituto della perequazione.
Le opposizioni hanno dichiarato che la riunione straordinaria era stata decisa dal presidente della commissione, Roberto Belvisi.

L’obiettivo del presidente Belvisi quello di anticipare la stessa discussione già in programma nella commissione Trasparenza, indetta invece dalla presidente Floriana Coletta per l’8 maggio.
I consiglieri contestano la scelta, definendola un atto strumentale e pretestuoso, privo di documentazione completa e reale urgenza.
Eppure la questione era stata precedentemente concordata con l’assessora all’Urbanistica Annalisa Muzio.
“Proprio con l’assessore Muzio si era convenuta una seduta della stessa commissione Trasparenza, inizialmente calendarizzata a metà aprile e in seguito rimandata a causa di altri impegni istituzionali.” Affermano i consiglieri di opposizione
La convocazione “last minute” della commissione Urbanistica è arrivata, secondo la ricostruzione delle minoranze, solo poche ore dopo quella della Trasparenza, senza opportuna istruttoria.
Così contemporaneamente nel palazzo comunale di Latina, sono state convocate due commissioni consiliari, Urbanistica e Trasparenza, con l’opposizione che a questo punto a disertato la commissione Urbanistica.
I consiglieri di opposizione hanno segnalato il caso al presidente del Consiglio comunale Raimondo Tiero, definendo il comportamento di Belvisi come un precedente grave che, a loro dire, punta a delegittimare il lavoro di controllo proprio della commissione Trasparenza.
L’accusa principale è quella di aver ostacolato, con un atto privo di reali motivazioni d’urgenza, l’operato dell’unica commissione presieduta da un’esponente dell’opposizione.
Segui le notizie di Latina su La Spunta