Ardea Domani chiama a raccolta i cittadini per un sit-in di protesta contro il progetto dell’amministrazione comunale che prevede la privatizzazione della gestione dei parchi pubblici.
La manifestazione si terrà sabato 17 maggio alle 17 davanti all’Aula consiliare di via Laurentina.
Secondo gli organizzatori, la scelta di privatizzare porterà a una riduzione degli spazi pubblici fruibili dalla collettività , con il rischio che vengano realizzate nuove strutture e locali commerciali, in particolare nella zona del boschetto della Nuova Florida.

Si tratta di un’area molto frequentata del quartiere, considerata da molti un polmone verde essenziale per i residenti.
Ardea Domani propone come alternativa l’intervento diretto del Comune per le manutenzioni straordinarie dei parchi e il coinvolgimento delle associazioni locali per le attività ordinarie di pulizia e cura del verde.
Modelli simili, spiegano gli attivisti, sono stati adottati in altre realtà e potrebbero essere attuati anche ad Ardea, favorendo la partecipazione civica ed evitando la privatizzazione dei parchi.
Gli organizzatori denunciano inoltre la mancanza di dialogo tra l’attuale amministrazione, guidata dal sindaco Cremonini, e le numerose associazioni cittadine.
Per questo invitano famiglie, cittadini e altre realtà del territorio a prendere parte al sit-in, durante il quale è prevista anche una dimostrazione simbolica dal carattere ludico.
segui le notizie del tuo territorio su LaSpunta.it