Dopo il successo dello spettacolo inaugurale di Stefano Masciarelli, la rassegna “Frosinone a teatro – la città in scena” prosegue sabato 12 luglio. L’appuntamento, organizzato dal Comune di Frosinone con l’assessorato alla cultura guidato da Simona Geralico e in collaborazione con Atcl, propone questa volta un classico di William Shakespeare.
Alle ore 21, nella cornice della Villa Comunale, la compagnia La Compagnia dei Perdenti porterà in scena “Sogno di una notte di mezza estate”, con l’adattamento e la regia di Simone Ignagni e i costumi di Caterina Simeoli. L’ingresso è libero.
L’assessore Simona Geralico sottolinea l’obiettivo della manifestazione: “Nuovo appuntamento con Frosinone a teatro – la città in scena, una rassegna che unisce qualità artistica e valorizzazione degli spazi pubblici della nostra città. Dopo l’entusiasmo suscitato dal debutto, ci prepariamo a vivere un’altra serata speciale, all’insegna della cultura e della condivisione. Portare in scena Shakespeare nella suggestiva cornice della Villa Comunale significa rendere il teatro accessibile a tutti, rafforzando il legame tra arte e territorio”.
Nelle note di regia, Simone Ignagni descrive la sua visione dello spettacolo: “Il ‘Sogno’ è una commedia immortale, forse la più amata in assoluto di Shakespeare, che ha segnato qualsiasi appassionato di teatro. L’adattamento integrale è stato condotto nel massimo rispetto delle dinamiche shakespeariane, esaltando tutte le tematiche principali della commedia: la centralità del sentimento amoroso, le dinamiche uomo-donna e i conflitti di genere, la forza enigmatica del sogno e il potere assoluto dell’immaginazione, il sopraffino gioco drammaturgico del ‘teatro nel teatro’ e, per finire, un avanguardistico messaggio d’amore e di rispetto per la natura”.
Gli organizzatori invitano i cittadini a partecipare e vivere una serata di teatro che unisce tradizione e convivialità in uno spazio pubblico ricco di fascino. Per informazioni è possibile contattare il numero 0775/1893548.