Un boato ha scosso Terracina nella serata di oggi, lunedì 7 luglio; per cause ancora da accertare, è crollato il tetto del ristorante Essenza, locale stellato dello chef Simone Nardoni, a pochi metri dalla rotonda di via Cavour.
Secondo una prima ricostruzione sono sette le persone rimaste ferite, tra cui una cameriera di 35 anni, estratta dalle macerie in condizioni gravissime e trasportata d’urgenza in ospedale.
Tra i feriti, secondo quanto emerge dalle prime informazioni, ci sono anche alcuni clienti del locale. Tre persone risultano in prognosi riservata. Non è escluso che sotto le macerie possano esserci altre persone.
Sul posto stanno operando ininterrottamente i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia e numerose ambulanze del 118. L’intera area è stata chiusa al traffico e transennata per consentire le operazioni di soccorso.
Il ristorante Essenza, tra i più prestigiosi del Lazio, si era trasferito a Terracina da Pontinia da qualche anno. Raggiunta la Stella Michelin, era diventato un punto di riferimento della ristorazione di qualità sul territorio.
Al momento non è chiaro se il crollo sia stato provocato da un cedimento strutturale o da un’esplosione. Il boato è stato avvertito distintamente in tutto il centro cittadino. Diversi residenti sono accorsi in strada: “Abbiamo sentito un rumore e poi abbiamo visto del fumo uscire dal tetto”, racconta un ragazzo, “fin da subito abbiamo capito che fosse qualcosa di molto grave” riporta un altro testimone.
Le operazioni di soccorso sono ancora in corso alla presenza del Sindaco. Le autorità non escludono ulteriori sviluppi nelle prossime ore.
Segui gli aggiornamenti su La Spunta