A seguito delle recenti vicende politiche che hanno coinvolto l’amministrazione comunale, i membri e i tesserati del gruppo locale Lega – Salvini Premier di Terracina hanno diffuso una nota in cui manifestano “totale dissenso per la revoca della delega assessorile alla consigliera Sara Norcia”, definendola una decisione “non condivisibile e men che meno accettabile”.
Secondo quanto riportato nel comunicato, la revoca sarebbe “scaturita da motivazioni arbitrarie e personalistiche”, non riconducibili all’operato amministrativo dell’ex assessora, il cui lavoro – sottolineano – “è stato apprezzato dai cittadini per serietà, determinazione e attenzione verso le fasce più fragili”.
“Atto non tollerabile e lesivo del mandato elettorale”
I tesserati contestano inoltre il fatto che, in base al regolamento comunale, la revoca comporti anche la decadenza dal ruolo di consigliere comunale:
“Un assessore revocato non può mantenere la carica di consigliere e ciò – scrivono – rappresenta una violazione del principio di sovranità popolare e di rispetto del mandato elettorale”.
Nella nota si legge poi che l’ex assessora Norcia sarebbe stata “privata indegnamente del diritto di proseguire l’attività amministrativa”, mentre il partito, a livello locale e regionale, avrebbe “ignorato la volontà della base di mantenere l’assessorato”.
“Ci dissociamo dalle decisioni del gruppo consiliare”
Nel comunicato, i firmatari dichiarano di prendere ufficialmente le distanze sia dalle decisioni dei vertici della Lega sia dal gruppo consiliare di riferimento, ritenuto corresponsabile della revoca:
“Da questo momento – si legge – il gruppo consiliare risponderà degli atti amministrativi e delle azioni politiche a titolo personale, senza alcun avallo da parte nostra.”
I tesserati chiariscono anche che la nomina di Nicoletta Rossi non è stata una scelta condivisa dal gruppo consiliare locale:
“Il nominativo non è frutto della sola volontà del gruppo consiliare della Lega, che era orientato su altri nomi. La scelta è anche conseguenza delle posizioni assunte dalla maggioranza.”
Solidarietà a Sara Norcia
Il comunicato si conclude con un messaggio di vicinanza e sostegno all’ex assessora:
“Esprimiamo la nostra leale e sentita vicinanza a Sara Norcia. Abbiamo fatto ogni sforzo possibile per evitarne l’esclusione, ma senza esito. È una decisione che ci colpisce nell’orgoglio e nella passione politica che abbiamo sempre dimostrato in difesa del partito e dei suoi rappresentanti.”
Firmato: I tesserati della Lega – Salvini Premier Terracina.





