Ha compiuto un anno la discarica, non troviamo un altro termine, che fa bella mostra di se in piazza Cesare Battisti nel pieno centro cittadino di Velletri. Una discarica che ci è stata segnalata dai cittadini che si sarebbero abbastanza stancati di vedere un angolo di questa piazza, a 30 metri dal corso della Repubblica e neanche 50 metri dalla chiesa di Santa Lucia, ridotta in questo stato.
In origine furono i lavori del palazzo, oggi ristrutturato della piazza, che al suo interno ospitò prima il servizio di nettezza urbana e poi il comando dei Vigili del Fuoco, almeno più di 40 anni fa. Molto probabilmente, così ci hanno raccontato i cittadini, la ditta nell’ultimare i lavori lasciò li, in un angolo della piazza, materiali che dovevano essere portati via o smaltiti.

Invece il tempo è passato, quei materiali non sono stati ne smaltiti, ne tanto meno tolti e con il passare delle settimane e dei mesi, anche altre persone hanno pensato bene di cominciare ad utilizzare quell’area per gettarvi di tutto. Dai secchi ai cassetti di un comodino.
Questo dimostra, ancora di più, che se un luogo è trasandato, non curato o peggio non pulito con la presenza di rifiuti, la percezione nelle persone è che si possa continuare a gettarvi rifiuti.
Questo accade nel centro cittadino, in piazza Cesare Battisti e peggio ancora se si esce da Velletri, nelle vie della periferia. E’ abbastanza evidente che la responsabilità è di chi ha lasciato in piazza la discarica, ma non è da meno chi è deputato al controllo, a cominciare dalla Volsca Ambiente e per finire all’assessore competente. E che dire del vicino vicolo Viola dove le buste dell’immondizia sono state lasciate sul selciato senza che nessuno della Volsca Ambiente le abbia raccolte?

Stai fresco a fare campagne social di sensibilizzazione se poi nella concretezza della quotidianità si assiste a questi fenomeni. Al di la delle rassicurazioni, la situazione di incuria della città è diventata ormai una consuetudine, sotto gli occhi di tanti cittadini, per lo più rassegnati.
Tenere pulita una città come Velletri non è facile, questo è sicuro, ma ci sono mezzi ed opportunità per farlo, per contrastare fenomeni di abbandono fino a sanzionarli. C’è però bisogno della volontà di farlo e di metterci la faccia come amministrazione e non solo per farsi fotografare alle manifestazioni. Vedere che i rifiuti in piazza Cesare Battisti sono li ammonticchiati da un anno, dodici mesi, non è ne giustificabile, ne tollerabile, soprattutto per i tanti cittadini che quotidianamente differenziano e usano l’isola ecologica.





