Si è concluso l’intervento di rifacimento del tratto di via Appia Nord in località Collina dei Pini, all’interno del territorio comunale di Cisterna di Latina. Il segmento interessato si estende tra via San Tommaso d’Aquino e il chilometro 50+360, coprendo complessivamente 1.200 metri lineari.
L’intervento è stato realizzato come opera di manutenzione straordinaria, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza lungo una delle principali arterie della zona.
La presenza di pini marittimi ai lati della carreggiata aveva compromesso nel tempo l’integrità dell’asfalto, ponendo problemi evidenti per la percorribilità e la stabilità del manto stradale.
Due le principali fasi operative dei lavori: la prima ha visto la rimozione delle radici superficiali e la bonifica delle zone più critiche, provvedendo allo stesso tempo alla messa in sicurezza degli alberi presenti.
La seconda fase ha riguardato il rifacimento completo della carreggiata. In alcune aree, si è reso necessario intervenire per rimuovere vecchi ceppi di radici rimasti da precedenti abbattimenti, fonte potenziale di pericolo per la circolazione.
Sono stati inoltre effettuati interventi di pulizia delle scoline laterali, finalizzati al miglior deflusso delle acque piovane.
È stato rifatto l’intero manto stradale ed è in via di completamento la nuova segnaletica orizzontale. Tutti i lavori sono stati finanziati esclusivamente con fondi comunali.
“Questo intervento – dichiarano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici Andrea Santilli – rientra nel piano di riqualificazione e messa in sicurezza della rete viaria cittadina che questa amministrazione ha posto tra le proprie priorità”.
“Il rifacimento di via Appia Nord, che collega i quartieri Le Castella e Collina dei Pini al centro urbano – aggiungono –, si somma a quanto già realizzato lo scorso anno su via Provinciale per Latina, all’ingresso sud della città, entrambi molto trafficati e per questo prioritari nel nostro programma di interventi per contribuire in modo concreto al miglioramento della sicurezza stradale”.